(2) ARAS, REGIONE: GOVERNO RINNOVA DISPONIBILITA' A TROVARE SOLUZIONE PER DIPENDENTI

3 Ottobre 2018 ore 07:59

(CHB) - Roma, 28 set 2018 - Si e' riunito oggi a Roma, a Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della Funzione Pubblica, il tavolo tecnico interministeriale con gli assessori degli Affari Generali Filippo Spanu e dell'Agricoltura Pier Luigi Caria e i rappresentanti della stessa Funzione Pubblica e del ministero dell'Economia e Finanze. Erano presenti i direttori generali dell'Assessorato dell'Agricoltura Sebastiano Piredda e dell'Agenzia Laore Sardegna Maria Ibba. Al centro del confronto le proposte della Regione per l'attuazione della legge 3 del 2009 riguardante i dipendenti dell'Associazione regionale allevatori della Sardegna (Aras). Durante l'incontro - fa sapere la Regione - sono stati esaminati i documenti e le tabelle inviate nei mesi scorsi dalla Regione.
=E2?=9C=C3=88 stato un confronto positivo. Abbiamo avuto conferma =E2?" spiegano gli assessori =E2?" della disponibilita' dei Ministeri a trovare le soluzioni piu' adeguate per dare attuazione alle legge 3. Alla Giunta e' stato richiesto un ulteriore approfondimento legato alla norma integrativa che aggiornera' il testo approvato dal Consiglio regionale nel 2009 e che sara' necessario portare di nuovo all'attenzione dell'Assemblea. Entro la prossima settimana consegneremo al Governo un nuovo documento elaborato sulla base delle risultanze scaturite dalla riunione di oggi=E2?=9D.
=E2?=9CNel tavolo =E2?" aggiungono Spanu e Caria =E2?" si =C3=A8 preso atto positivamente del provvedimento di commissariamento del Tribunale di Cagliari che, con la nomina dei due nuovi Liquidatori, ha consentito all'Aras di riprendere il corso normale delle sue attivit=C3=A0=E2?=9D.
Gli assessori infine ricordano che =E2?=9Cper la procedura di attuazione della legge 3 occorre rispettare i tempi necessari ai fini del completamento delle consultazioni e della definizione dei provvedimenti normativi e amministrativi. La Regione =E2?" hanno rimarcato gli assessori =E2?" ritiene che questa nuova fase iniziata con l'arrivo dei Liquidatori consentira' di attenuare il clima di preoccupazione tra i dipendenti, grazie al pagamento di stipendi e rimborsi spese arretrati, e di riavviare al piu' presto la regolare gestione delle attivita' dell'Aras verso il mondo della campagne=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura