(4) LATTE: TAVOLO SS, AGRINSIEME: NUOVI PASSI AVANTI SU PREZZO GRAZIE A RITIRI PREVISTI IN DL EMERGENZE

12 Marzo 2019 ore 08:00

(CHB) - Sassari, 08 mar 2019 - =E2?=9CNuovi passi avanti sul prezzo del latte ovicaprino sono stati fatti durante la seconda riunione del Tavolo ristretto, nella quale e' stato raggiunto un importante accordo tra le parti per il riconoscimento di 74 centesimi al litro in acconto, cifra che si avvicina a coprire i costi di produzione=E2?=9D. Lo fa sapere in una nota Agrinsieme Sardegna, il coordinamento che riunisce le federazioni regionali di Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, dopo la seconda riunione del Tavolo del latte ovicaprino, convocato oggi a Sassari dal prefetto Giuseppe Marani.
=E2?=9CE' ora necessario continuare a lavorare affinch=C3© si leghi il prezzo del latte ovicaprino a quello di tutti i formaggi dell'Isola e non solo del pecorino romano; allo stato attuale, infatti, si arriverebbe al riconoscimento di 1 euro al litro solo con un prezzo del pecorino pari a circa 8,50 euro al chilo, con una quotazione che attualmente si aggira sui 5,70 euro al chilo=E2?=9D, prosegue Agrinsieme Sardegna.
=E2?=9CIn vista del nuovo incontro del Tavolo ristretto, che sara' convocato tra circa quindici giorni e durante la quale auspichiamo si inizi a parlare dei controlli da estendere a tutti gli operatori della filiera, chiediamo che venga istituzionalizzato il Tavolo nazionale ovicaprino, attraverso un decreto ministeriale che ne specifichi i componenti e le competenze=E2?=9D, continua il coordinamento regionale.
=E2?=9CNel frattempo - aggiunge Agrinsieme Sardegna - valutiamo positivamente il via libera da parte del consiglio dei Ministri al Decreto-Legge con disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi atmosferici di carattere eccezionale, che rappresenta un importante impegno rispettato da parte del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio; i ritiri di Pecorino Romano previsti dal provvedimento tramite il rifinanziamento del Fondo indigenti, infatti, andranno sicuramente a incidere in positivo sul prezzo del latte ovino=E2?=9D.
=E2?=9CIl comparto ovicaprino nazionale conta oltre 7 milioni di capi; nella sola Sardegna, dove si concentrano le maggiori attivit=C3=A0, si contano quasi 12 mila aziende, con un patrimonio che ammonta a oltre 3 milioni di capi, per una produzione media annua che nell'annata 2017-2018 e' stata di 330 milioni di litri di latte ovino, la gran parte dei quali utilizzati per la produzione di Pecorino Romano Dop=E2?=9D, ricorda in conclusione Agrinsieme Sardegna. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura