AGRICOLTURA, ACCESSO AL CREDITO: ACCORDO REGIONE-ASSOCIAZIONE BANCARIA PER 5 MISURE PSR

29 Luglio 2020 ore 09:59

(CHB) - Cagliari, 27 lug 2020 - E' stato firmato un accordo tra la Regione Sardegna e la Commissione regionale Abi per l'accesso al credito dei beneficiari delle misure connesse alla superficie e agli animali nell'ambito del Psr 2014-2020. Le provvidenze sono poste alla base di una specifica linea di credito nella forma dell'anticipazione bancaria, per operazioni a breve termine di durata fino a 18 mesi. In particolare, sulle anticipazioni previste dall'accordo, la Regione interviene con l'abbattimento totale del costo del credito a carico delle imprese.

BENEFICIARI. I beneficiari sono le Pmi come definite dalla raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE, condotte da imprenditori agricoli ex art. 2135 del codice civile, attive nel settore della produzione agricola primaria aventi sede operativa in Sardegna che abbiano presentato domanda per una delle seguenti Misure del PSR: Misura 10, Misura 11, Misura 13, Misura 14 e Misura 15. L'intervento prevede il coinvolgimento, tramite convenzione, dei Centri di Assistenza Agricola (CAA), che detengono il fascicolo aziendale delle aziende e sono pertanto in grado di attestare alla Banca le domande di pagamento presentate dai singoli imprenditori agricoli a valere sulle misure a capo e a superficie del PSR 2014-2020 (All. C all'Accordo ABI).
Le operazioni di credito che possono beneficiare dell'aiuto hanno una durata di norma annuale e comunque non oltre i 18 mesi e devono essere concessi da Banche aderenti all'Accordo ABI. Il CAA convenzionato con la Regione riceve le domande e supporta il beneficiario nell'accesso all'aiuto che consta di due linee di spesa: a) abbattimento totale del tasso annuo effettivo globale applicato all'operazione di credito a breve termine di durata; erogazione degli altri oneri previsti per l'utilizzazione del credito entro i limiti percentuali fissati dalla Delibera della Giunta regionale n. 21/17 del 21.4.2020. b) rimborso delle spese di certificazione e assistenza nella presentazione della domanda di finanziamento sostenute dall'impresa per l'attività del CAA convenzionati, entro il limite di 12 euro. Il soggetto attuatore dell'aiuto è l'Agenzia regionale ARGEA Sardegna e l'aiuto è in regime de minimis.

I CAA FIRMATARI. A oggi i Caa firmatari sono: C.A.A. ACLI S.R.L; 2 - C.A.A. =E2?" AGRISERVIZI S.R.L; C.A.A. AIPO S.R.L; Centro Autorizzato Nazionale Assistenza Produttori Agricoli =E2?" Società a responsabilità limitata (C A N A P A); Centro Assistenza Agricola COLDIRETTI S.R.L.; CAA CONFAGRICOLTURA S.R.L.; CAA DEGLI AGRICOLTORI S.R.L.; - CAA LIBERIAGRICOLTORI S.R.L.; CAA LIBERI PROFESSIONISTI S.R.L.
Le banche aderenti sono: Banco di Sardegna, Banca di Arborea, Intesa San Paolo.
Info al seguente link . (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata