AGRICOLTURA: ACCESSO GIOVANI, CONFAGRI: BENE INTERVENTO BRUXELLES SU PRESTITI

1 Maggio 2019 ore 08:00

AGRICOLTURA: ACCESSO GIOVANI, CONFAGRI: BENE INTERVENTO BRUXELLES SU PRESTITI

(CHB) - Roma, 30 apr 2019 - =E2?=9CLa decisione della concessione di prestiti, previsti da Bruxelles, per le nuove generazioni di agricoltori contribuira' alla sostenibilita' economica e alla vitalita' delle imprese permettendo all'agricoltura italiana di trasformarsi, come impongono i nostri tempi ed il mercato=E2?=9D. Questo il commento del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, alla notizia del pacchetto da 1 miliardo di euro, destinato specificamente ai giovani agricoltori, annunciato dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti (Bei).
=E2?=9CE' apprezzabile, a livello europeo, favorire concretamente l'accesso al credito ai giovani che subentrano nell'azienda di famiglia innovandola, o che avviano una start up nel settore =E2?" ha proseguito il presidente di Confagricoltura -. Ad oggi, nell'Unione europea, i finanziamenti concessi agli =E2?=98under 40' sono tre volte in meno delle altre aziende agricole. Un diniego che attiene piu' alle garanzie che alla validita' dei progetti=E2?=9D.
=E2?=9Cll tema del passaggio generazionale nel settore primario, malgrado le tante misure degli ultimi anni, in Italia resta critico =E2?" ha aggiunto Massimiliano Giansanti -. Ed e' benvenuto ogni intervento mirato a rafforzare crescita e competitivita' delle imprese agricole che, come abbiamo sempre sostenuto, sono l'asse portante dell'economia. Il nuovo programma - osserva Giansanti - sara' gestito dagli Stati membri e permettera' di fare scendere i tassi di interesse, concedera' tempi piu' lunghi per iniziare a restituire il prestito e allunghera' fino a 15 anni i tempi di rimborso".
Confagricoltura sottolinea che in Italia la maggior parte delle imprese agricole (86%) e' a titolarita' individuale; seguono con il 9% le societa' di persone e con il 2,6% le societa' di capitali. Fra le imprese agricole individuali il 31% e' condotto da donne e il 4,2% da giovani di eta' inferiore ai trent'anni. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata credito agricoltura