AGRICOLTURA: ACCESSO GIOVANI, CONFAGRI: BENE INTERVENTO BRUXELLES SU PRESTITI

1 Maggio 2019 ore 08:00

AGRICOLTURA: ACCESSO GIOVANI, CONFAGRI: BENE INTERVENTO BRUXELLES SU PRESTITI

(CHB) - Roma, 30 apr 2019 - "La decisione della concessione di prestiti, previsti da Bruxelles, per le nuove generazioni di agricoltori contribuira' alla sostenibilita' economica e alla vitalita' delle imprese permettendo all'agricoltura italiana di trasformarsi, come impongono i nostri tempi ed il mercato". Questo il commento del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, alla notizia del pacchetto da 1 miliardo di euro, destinato specificamente ai giovani agricoltori, annunciato dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti (Bei).
"E' apprezzabile, a livello europeo, favorire concretamente l'accesso al credito ai giovani che subentrano nell'azienda di famiglia innovandola, o che avviano una start up nel settore =E2?" ha proseguito il presidente di Confagricoltura -. Ad oggi, nell'Unione europea, i finanziamenti concessi agli =E2?=98under 40' sono tre volte in meno delle altre aziende agricole. Un diniego che attiene piu' alle garanzie che alla validita' dei progetti".
"ll tema del passaggio generazionale nel settore primario, malgrado le tante misure degli ultimi anni, in Italia resta critico =E2?" ha aggiunto Massimiliano Giansanti -. Ed e' benvenuto ogni intervento mirato a rafforzare crescita e competitivita' delle imprese agricole che, come abbiamo sempre sostenuto, sono l'asse portante dell'economia. Il nuovo programma - osserva Giansanti - sara' gestito dagli Stati membri e permettera' di fare scendere i tassi di interesse, concedera' tempi piu' lunghi per iniziare a restituire il prestito e allunghera' fino a 15 anni i tempi di rimborso".
Confagricoltura sottolinea che in Italia la maggior parte delle imprese agricole (86%) e' a titolarita' individuale; seguono con il 9% le societa' di persone e con il 2,6% le societa' di capitali. Fra le imprese agricole individuali il 31% e' condotto da donne e il 4,2% da giovani di eta' inferiore ai trent'anni. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata credito agricoltura