AGRICOLTURA: AGROBIODIVERSIT?, GIUNTA NOMINA COMMISSIONE TECNICO-SCIENTIFICA: I NOMI

11 Settembre 2021 ore 08:00

AGRICOLTURA: AGROBIODIVERSITÀ , GIUNTA NOMINA COMMISSIONE TECNICO-SCIENTIFICA: I NOMI

(CHB) - Cagliari, 09 set 2021 - La Regione ha nominato i nuovi componenti della Commissione tecnico-scientifica per l'agrobiodiversitaÌ? animale e vegetale, cosi come previsto dalla legge del Consiglio regionale riguardante "Norme in materia di agricoltura e sviluppo rurale: agrobiodiversitaÌ?, marchio collettivo, distretti".

COMPITI. La Commissione si occupa, tra l'altro, di esprimere parere sull'iscrizione e cancellazione della varietaÌ? da conservazione del patrimonio genetico; stabilire l'urgenza, la prioritaÌ? e la tipologia d'intervento per ciascuna delle varietaÌ? da conservazione; proporre i criteri per l'individuazione degli agricoltori custodi delle varietaÌ? da conservazione ed esprimere parere sulle richieste di prelievo di materiale di risorse genetiche per il miglioramento genetico o l'ottenimento di prodotti che incorporano il materiale o qualsiasi delle sue parti o componenti genetiche e per cui si intende inoltrare richiesta di privativa. Antonella Rocchi, eÌ? stata nominata componente del Comitato di Coordinamento in rappresentanza dell'Assessorato regionale e avrà funzione di presidente.

I NOMI. I componenti della Commissione sono: Maurizio Caddeo, funzionario dell'assessorato dell'Agricoltura (competente in materia di risorse genetiche erbacee, arboree e forestali di interesse agrario); Giuseppa Luigia Sanna, funzionario dell'assessorato dell'Agricoltura (competente in materia di risorse genetiche animali in agricoltura); Antonio Maccioni, dirigente dell'Agenzia regionale Laore (competente in materia di risorse genetiche erbacee, arboree e forestali di interesse agrario); Sara Casu, funzionario dell'Agenzia regionale Agris (competente in materia di risorse genetiche animali in agricoltura); Roberto Mura, in rappresentanza di Copagri Sardegna; Francesco ErbiÌ?, in rappresentanza di CIA Sardegna; Efisio Perra, in rappresentanza di Coldiretti; Paolo Luigi Sitzia, in rappresentanza di Confagricoltura come rappresentanti di ciascuna delle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative; Gianluigi Bacchetta, (Professore dell'UniversitaÌ? degli Studi di Cagliari), come esperto del mondo accademico in materia di risorse genetiche erbacee, arboree e forestali di interesse agrario; Claudio Antonio Porqueddu (direttore Area di Ricerca CNR di Sassari) come esperto del mondo scientifico in materia di risorse genetiche erbacee, arboree e forestali di interesse agrario; NicoloÌ? Macciotta, (Professore dell'UniversitaÌ? degli Studi di Sassari), come esperto del mondo accademico in materia di risorse genetiche animali; Alessandra Guigoni, come esperta in materie sociologiche e demo-antropologiche e in discipline storico-culturali concernenti la storia e la cultura dell'agricoltura, i saperi e le pratiche agro-alimentari locali, Anna Satta e Francesco Mascia, come espressione dei Comitati o delle Associazioni che si occupano di biodiversitaÌ?.(CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura regione
Powered by:bizConsulting