AGRICOLTURA E INNOVAZIONE, PROTOCOLLO INTESA ISRAELE-CONFAGRICOLTURA FIRMATO OGGI A ROMA

5 Dicembre 2018 ore 07:59

(CHB) - Roma, 04 dic 2018 - In occasione del duplice anniversario della fondazione, l'ambasciatore d'Israele Ofer Sachs e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, oggi a Roma hanno firmato oggi un protocollo d'intesa per favorire la crescita delle imprese agricole dei due Paesi. Ricerca scientifica e innovazione tecnologica alla base del protocollo d'intesa tra l'Ambasciata d'Israele in Italia e Confagricoltura firmato a Palazzo della Valle, dall'Ambasciatore d'Israele Ofer Sachs e dal presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.
La firma in occasione di un duplice =E2?=9Ccompleanno=E2?=9D, quello della fondazione dello Stato d'Israele e quello dell'Organizzazione degli imprenditori agricoli, che quest'anno festeggiano i loro 70 anni di vita.
=E2?=9CIn questi 70 anni sono cambiate davvero tante cose nel mondo - ha detto il presidente Giansanti - e, quindi, anche nell'attivit=C3=A0 agricola. Confagricoltura e' sicuramente sempre stata protagonista di questo cambiamento. Oggi cambiamento significa innovazione, precision farming, digitalizzazione. Ma anche internazionalizzazione, per apprendere nuove tecniche di coltivazione e per promuovere il made in Italy nel mondo, incentivando partenariati e collaborazioni con operatori di altri Paesi, come Israele.=E2?=9D
=E2?=9COggi Israele e' considerata a livello mondiale come uno dei principali hub per ricerca e innovazione tecnologica =E2?" ha detto l'Ambasciatore Sachs =E2?". Parte di questo successo e' merito delle pioneristiche tecniche introdotte nell'agricoltura. I sistemi produttivi di Italia e Israele sono altamente complementari e continuano a prospettare nuove sinergie per gli operatori del settore. La firma di protocolli d'intesa rappresenta un importante strumento di collaborazione per incrementare le gia' ottime relazioni tra i nostri Paesi.=E2?=9D
L'Ambasciata e Confagricoltura intrattengono positivi rapporti di collaborazione da oltre dieci anni, che si sono concretizzati attraverso la realizzazione di tre missioni imprenditoriali in Israele; la collaborazione nell'ambito di Expo 2015; la partecipazione di Confagricoltura alle manifestazioni fieristiche dedicate al settore agricolo organizzate in Israele; la divulgazione tramite i propri canali di informazione delle attivita' di reciproco interesse.
Confagricoltura e' convinta "dell'essenziale contributo dato dalla ricerca e dall'innovazione applicata alle tecniche produttive allo sviluppo di filiere moderne e sostenibili e promuove, quindi, rapporti di collaborazione con altri soggetti finalizzati a tale scopo. Come quelli con compagnie e societa' israeliane che operano nella gestione delle acque e nella tecnologia applicata al settore agricolo con il sostegno e la condivisione dell'Ambasciata.
Israele ha saputo applicare un'attenta ed avanzata ricerca scientifica alle attivita' produttive agricole tanto da risultare all'avanguardia nello sfruttamento e nel razionale utilizzo delle acque per l'irrigazione, nell'allevamento, nello sviluppo e produzione di sementi, nell=E2?=99agro-tecnologia, nell'ingegneria meccanica. Il suo centro di ricerca applicata nel settore agricolo e delle scienze ambientali, il =E2?=9CVolcani Center=E2?=9D =E2?" Agricultural Research Organization (A.R.O.) e' uno dei piu' rinomati al mondo ed opera nei settori delle scienze delle piante, degli animali, del suolo, dell'acqua e dell'ambiente; nei campi della difesa fitopatologica, dell=E2?=99alimentazione e dell'ingegneria agricola.

COSA PREVEDE IL PROTOCOLLO. Il protocollo prevede di promuovere l'informazione e la formazione degli imprenditori agricoli associati a Confagricoltura sui moderni risultati della ricerca realizzata in Israele per il settore agricolo (gestione dell'acqua, agricoltura di precisione), anche attraverso la realizzazione di eventi e progetti mirati; di sostenere lo sviluppo di collaborazioni tra compagnie israeliane che operano nel settore della ricerca e dell'innovazione tecnologica in agricoltura e Confagricoltura e le imprese associate. Ci=C3² al fine di contribuire allo sviluppo dei rapporti tra Italia ed Israele nel settore agricolo a favore della crescita delle imprese agricole dei due Paesi. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura