AGRICOLTURA E PESCA, MAIELI (V COMM.) A MURGIA: SUBITO FONDI PSR E ANTICIPO FERMO BIOLOGICO

25 Marzo 2020 ore 08:01

(CHB) - Cagliari, 23 mar 2020 - La possibilita' di utilizzare rapidamente i fondi del Programma di Sviluppo Rurale a favore del sistema produttivo sardo e anticipare il fermo biologico dell'attività di pesca. Lo chiede il consigliere regionale Piero Maieli, presidente della commissione regionale Attivita' produttive in Consiglio regionale "vista la grave situazione economica e di profonda incertezza, determinata dalla pandemia di coronavirus in atto". Secondo Maieli, che con i colleghi del gruppo Psd'Az (Mula =E2?" Lancioni =E2?" Schirru, Giovanni Satta e Usai) ha presentato due interrogazioni rivolte all'assessore regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia "e' necessario dare un segnale concreto adottando tutte le misure possibili per sostenere l'economia dell'Isola".

COLPO DURISSMO. "La Sardegna, il suo mondo produttivo e i lavoratori, gia' fortemente penalizzati, rischiano di subire un colpo durissimo ed hanno necessita' di tutta una serie di iniziative volte ad affrontare la crisi economica legata al coronavirus per garantire e sostenere le aziende sarde e il lavoro, tutelare l'occupazione e mantenere in vita in nostro sistema produttivo =E2?" scrive Maieli =E2?" e visto che il Psr della Sardegna costituisce il principale strumento di finanziamento per il settore agricolo, agro-industriale e forestale dell'Isola, questo potrebbe rappresentare una misura di sostegno prevedendo, dove possibile, lo sblocco totale dei fondi a favore del settore agricolo, accelerandone l'utilizzo e prevedendo in un secondo momento le verifiche imposte dalle procedure".

PSR. Per gli esponenti di maggioranza c'e' l'auspicio "dello sblocco dei fondi dando immediata disponibilita' al settore agricolo sulle misure 10 "difesa del suolo", annualita' 2019 e precedenti annualità 2017 e 2018; Misura 10 "produzione integrata", tutte le annualità a partire dal 2016; Misura 11 "agricoltura biologica", annualità 2019 e annualita' precedenti e Misura 14 "benessere degli animali", annualita' 2019."

PESCA. Per il settore ittico, denunciano gli esponenti Psd'Az "gli operatori del settore non possono svolgere la propria attivita' e devono rispettare i decreti emanati dal Governo che limitano gli spostamenti che impongono il rispetto della distanza sociale - dicono - questo, all'interno delle imbarcazioni, non pu=C3² essere garantita. Al tempo stesso il cambio delle abitudini dei cittadini ha fatto registrare un crollo della domanda di pesce fresco - aggiunge Maieli - crollo che ha coinciso con la chiusura di ristoranti, alberghi e mense, penalizzando e paralizzando di conseguenza l'attività di pesca". Per questo motivo, sottolinea Maieli nell'interrogazione "e' necessario prevedere immediati interventi di sostegno alle imprese e ai lavoratori, in quanto la pesca e tutte le attivita' connesse (incluse quelle di ittiturismo e pescaturismo) stanno subendo forti contraccolpi - dice - e' fondamentale prevedere misure di aiuti per il settore". Nell'interrogazione il presidente della V commissione chiede "se sia possibile anticipare il periodo di fermo biologico, individuando nel contempo tutte le misure economiche necessarie a tutelare l'intero settore ittico e tutte le imprese e i lavoratori del mondo della pesca".

COMMISSIONE. "L'azione della commissione regionale rientra in un quadro operativo piu' ampio, raccolte le istanze delle categorie produttive, rivolto al sostegno e alla tutela del sistema economico isolano - conclude Maieli - un'azione che passa per la filiera del turismo, del commercio e dell'artigianato che in prospettiva potrebbero subire forti ripercussioni, alcune le stanno gia' subendo, e necessitano di strumenti di salvaguardia". (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura