AGRICOLTURA E PESCA, MAIELI (V COMM.) A MURGIA: SUBITO FONDI PSR E ANTICIPO FERMO BIOLOGICO

25 Marzo 2020 ore 08:01

(CHB) - Cagliari, 23 mar 2020 - La possibilita' di utilizzare rapidamente i fondi del Programma di Sviluppo Rurale a favore del sistema produttivo sardo e anticipare il fermo biologico dell'attivit=C3=A0 di pesca. Lo chiede il consigliere regionale Piero Maieli, presidente della commissione regionale Attivita' produttive in Consiglio regionale =E2?=9Cvista la grave situazione economica e di profonda incertezza, determinata dalla pandemia di coronavirus in atto=E2?=9D. Secondo Maieli, che con i colleghi del gruppo Psd'Az (Mula =E2?" Lancioni =E2?" Schirru, Giovanni Satta e Usai) ha presentato due interrogazioni rivolte all'assessore regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia "e' necessario dare un segnale concreto adottando tutte le misure possibili per sostenere l'economia dell'Isola=E2?=9D.

COLPO DURISSMO. =E2?=9CLa Sardegna, il suo mondo produttivo e i lavoratori, gia' fortemente penalizzati, rischiano di subire un colpo durissimo ed hanno necessita' di tutta una serie di iniziative volte ad affrontare la crisi economica legata al coronavirus per garantire e sostenere le aziende sarde e il lavoro, tutelare l'occupazione e mantenere in vita in nostro sistema produttivo =E2?" scrive Maieli =E2?" e visto che il Psr della Sardegna costituisce il principale strumento di finanziamento per il settore agricolo, agro-industriale e forestale dell'Isola, questo potrebbe rappresentare una misura di sostegno prevedendo, dove possibile, lo sblocco totale dei fondi a favore del settore agricolo, accelerandone l'utilizzo e prevedendo in un secondo momento le verifiche imposte dalle procedure=E2?=9D.

PSR. Per gli esponenti di maggioranza c'e' l'auspicio =E2?=9Cdello sblocco dei fondi dando immediata disponibilita' al settore agricolo sulle misure 10 "difesa del suolo", annualita' 2019 e precedenti annualit=C3=A0 2017 e 2018; Misura 10 "produzione integrata", tutte le annualit=C3=A0 a partire dal 2016; Misura 11 "agricoltura biologica", annualit=C3=A0 2019 e annualita' precedenti e Misura 14 "benessere degli animali", annualita' 2019.=E2?=9D

PESCA. Per il settore ittico, denunciano gli esponenti Psd'Az "gli operatori del settore non possono svolgere la propria attivita' e devono rispettare i decreti emanati dal Governo che limitano gli spostamenti che impongono il rispetto della distanza sociale - dicono - questo, all'interno delle imbarcazioni, non pu=C3² essere garantita. Al tempo stesso il cambio delle abitudini dei cittadini ha fatto registrare un crollo della domanda di pesce fresco - aggiunge Maieli - crollo che ha coinciso con la chiusura di ristoranti, alberghi e mense, penalizzando e paralizzando di conseguenza l'attivit=C3=A0 di pesca=E2?=9D. Per questo motivo, sottolinea Maieli nell=E2?=99interrogazione =E2?=9Ce' necessario prevedere immediati interventi di sostegno alle imprese e ai lavoratori, in quanto la pesca e tutte le attivita' connesse (incluse quelle di ittiturismo e pescaturismo) stanno subendo forti contraccolpi - dice - e' fondamentale prevedere misure di aiuti per il settore=E2?=9D. Nell'interrogazione il presidente della V commissione chiede =E2?=9Cse sia possibile anticipare il periodo di fermo biologico, individuando nel contempo tutte le misure economiche necessarie a tutelare l'intero settore ittico e tutte le imprese e i lavoratori del mondo della pesca=E2?=9D.

COMMISSIONE. "L'azione della commissione regionale rientra in un quadro operativo piu' ampio, raccolte le istanze delle categorie produttive, rivolto al sostegno e alla tutela del sistema economico isolano - conclude Maieli - un'azione che passa per la filiera del turismo, del commercio e dell'artigianato che in prospettiva potrebbero subire forti ripercussioni, alcune le stanno gia' subendo, e necessitano di strumenti di salvaguardia". (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura