AGROALIMENTARE: DA DOMANI PECORINO ROMANO A NEW YORK PER 2 MESI EVENTI CON SPECK E ASIAGO

16 Gennaio 2020 ore 08:01

AGROALIMENTARE: DA DOMANI PECORINO ROMANO A NEW YORK PER 2 MESI EVENTI CON SPECK E ASIAGO

(CHB) - Cagliari, 14 gen 2020 - Il progetto =E2?=9CUncommon Flavors of Europe=E2?=9D dei Consorzi di Tutela Pecorino Romano, Formaggio Asiago e Speck Alto Adige sara' protagonista di otto settimane di eventi a New York. A partire da domani, mercoledi 15, Eataly New York celebra Pecorino Romano Dop, Asiago Dop, Speck Alto Adige Igp e attraverso degustazioni, eventi speciali e menu dedicati nei punti vendita Eataly Flatiron.
Riconosciuto come uno dei dieci progetti italiani approvati dalla Commissione Europea all'interno del programma di promozione europeo "Enjoy, it's from Europe=E2?=9D nel triennio 2017-2019 e dichiarato, nel gennaio 2018, caso di successo europeo, =E2?=9CUncommon Flavors of Europe=E2?=9D ha perseguito lo scopo di rafforzare la riconoscibilit=C3=A0, da parte del consumatore, delle caratteristiche distintive del prodotto d'origine, in contrapposizione con i prodotti denominati =E2?=9Ccomuni=E2?=9D, ovvero generici nei mercati USA e Canada.
Nella Grande Mela, =E2?=9CUncommon Flavors of Europe=E2?=9D verra' celebrato da Eataly Flatiron con un menu speciale dedicato, corsi di formazione per il personale e una masterclass aperta al pubblico, in programma per venerdi 17 gennaio. Dopo aver aperto la sua prima sede negli USA nel 2010, Eataly e' , infatti, il fornitore indiscusso del cibo italiano di eccellente qualita' che si propone da sempre di valorizzare i piccoli produttori nelle attuali sei sedi negli Stati Uniti e trentasette in tutto il mondo.

COMMENTO PALITTA. =E2?=9CSiamo orgogliosi di partecipare a questo progetto che punta su tre prodotti italiani Dop e Igp=E2?=9D, dice il presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Salvatore Palitta. =E2?=9CProteggere le Dop significa tutelare i nostri prodotti e la loro originalita' , far conoscere la loro esclusivita' ai consumatori e dunque aiutare la nostra economia. Eataly =C3=A8 un partner d'eccezione per far conoscere ancora di piu' il nostro prodotto, che negli Stati Uniti ha gia' un mercato estremamente importante. E questo progetto dimostra ancora una volta quanto sia importante unire le forze in difesa del Made in Italy=E2?=9D.

LA CAMPAGNA. Nell'ambito della campagna "Enjoy, it's from Europe", avviata dall'Unione Europea per promuovere le Denominazione di Origine Protetta (Dop) e le Indicazioni Geografiche (IGP) fornendo informazioni sul sistema di qualita' , il programma "Uncommon Flavors of Europe", giunto al suo terzo anno di programmazione, si e' distinto per un'intensa attivita' di informazione e promozione dei tre prodotti testimonial di qualita' europea avviando un dialogo diretto con i consumatori attraverso il web, i social media, la stampa e la TV. In particolare, nel triennio =C3=A8 stato realizzato un innovativo programma all'interno della grande distribuzione e nel mondo Ho.re.ca coinvolgendo i principali operatori del settore americani e canadesi.
Con oltre 5100 giornate promozionali in punti vendita delle maggiori catene e speciali azioni rivolte al trade, come con il concorso Learn & Earn, che ha messo in palio viaggi in Italia e realizzato un road show informativo per operatori nei diversi stati USA, =E2?=9CUncommon Flavors of Europe" ha inoltre mostrato l'importanza di comunicare in maniera unitaria il Made in Italy rafforzando il mercato dei prodotti agricoli europei di cui il Pecorino Romano Dop, il Formaggio Asiago Dop e lo Speck Alto Adige Igp sono rappresentanti d'eccellenza. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura
Powered by:bizConsulting