AGRICOLTURA: CALAMIT? 2017, GIUNTA: GESTIONE SISTEMA WEB 'SITI AGRI' PASSA DA ARGEA A LAORE

18 Marzo 2021 ore 08:00

AGRICOLTURA: CALAMITÀ 2017, GIUNTA: GESTIONE SISTEMA WEB 'SITI AGRI' PASSA DA ARGEA A LAORE

(CHB) - Cagliari, 10 mar 2021 - La gestione della piattaforma virtuale sulla quale opera l'infrastruttura software 'Siti Agri' sarà ceduta da Argea a Laore. La decisione è arrivata con una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore dell'Agricoltura, Gabriella Murgia. Il passaggio, voluto per "una gestione federata dei servizi, che possono seguire la titolaritaÌ? del procedimento per le sue componenti gestibili in maniera autonoma", sottolinea l'assessore, avverrà comprese le licenze ora in uso, contratti e i servizi ancora attivi. L'infrastruttura è integrata dei moduli applicativi, tra cui "Domanda Uma" e Neccs (Natural Event Calamity & Compensation Solution), acquistato nell'ottobre 2018 per la gestione delle domande di sostegno delle aziende agricole colpite da perdite di reddito causate da eventi calamitosi.

IL PROVVEDIMENTO. La delibera si era resa necessaria "per economizzare e agevolare il processo relativo al trasferimento delle relative funzioni, favorendo la continuitaÌ? nell'erogazione degli aiuti previsti in ambito agricolo - sottolinea Murgia nell'atto - tanto piuÌ? importante visto il particolare momento storico di difficoltaÌ? che il sistema agricolo regionale si trova ad affrontare, a seguito della perdurante emergenza pandemica". Rimarrà , invece, ad Argea il coordinamento e la pianificazione strategica di tutte le attivitaÌ? inerenti la gestione, l'evoluzione e lo sviluppo del Sistema informativo agricolo regionale (Siar).
In base alla delibera approvata, inoltre, per le restanti pratiche oltre che la "Domanda Uma", nelle more del trasferimento della competenza da Argea a Laore, Argea sarà "mero utilizzatore" dei servizi in capo all'Agenzia Laore. Infine la Giunta dà mandato ai due Commissari delle Agenzie Argea e Laore di attivare immediatamente le disposizioni e il completamento dell'istruttoria delle pratiche entro i termini previsti "per scongiurare ritardi nelle attivitaÌ?". (CHARTABIANCA) mpig =C2© Riproduzione riservata regione agricoltura
Powered by:bizConsulting