AGROALIMENTARE, MARCHIO PANE FRESCO: REGIONE AUTORIZZA PRIMI 76 RIVENDITORI

15 Novembre 2018 ore 07:59

AGROALIMENTARE, MARCHIO PANE FRESCO: REGIONE AUTORIZZA PRIMI 76 RIVENDITORI

(CHB) - Cagliari, 14 nov 2018 - Sono 76 i panificatori e le rivendite che potranno gia' utilizzare il contrassegno per il pane fresco messo a disposizione dall'Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio. L'elenco dei primi operatori autorizzati e' stato pubblicato ieri sul sito della Regione (https://goo.gl/hjmHbw ). =E2?=9CSi completa cosi - dice l'assessora Barbara Argiolas - l'iter partito con la definizione e l'approvazione del marchio previsto dalla legge regionale del 2016, la sua registrazione e ora la possibilita' di utilizzarlo e esporlo. L'obiettivo del contrassegno PANE FRESCO e' duplice: tutelare i panifici, le loro produzioni di pane e prodotti da forno e le piccole attivita' artigianali e commerciali ma anche garantire al consumatore la certezza di un prodotto fresco, sano e di qualita' =E2?=9D.

IL MARCHIO. =E2?=9CSi tratta =E2?" aggiunge Argiolas =E2?" di un primo elenco ricognitivo, relativo a quanti hanno aderito alla manifestazione di interesse per l'utilizzo del contrassegno, bandita nel marzo scorso. Nelle prossime settimane verra' aperta la procedura e i panificatori interessati potranno inoltrare la richiesta del contrassegno attraverso lo sportello SUAPE (Sportello Unico per le Attivita' produttive e per l'edilizia): l'elenco si aggiornera' periodicamente con l'inoltro delle istanze al nostro Assessorato=E2?=9D.
Il marchio PANE FRESCO, sottolinea la titolare dell'Assessorato, =C3=A8 soprattutto =E2?=9Cun segnale concreto nei confronti di un comparto sempre piu' minacciato dalla diffusione dell'offerta di pane congelato o precotto. Con gli operatori =E2?" dice - abbiamo aperto un tavolo tecnico che ha visto la collaborazione fattiva delle associazioni di categoria che ha portato alla condivisione della legge n. 4 del 21 marzo 2016, con la quale la Regione ha normato e disciplinato in maniera organica l'attivita' di produzione e di vendita del pane per modernizzare e valorizzare l'intera filiera della Sardegna e le sue tipologie tipiche conosciute anche al di fuori dell'isola e, nello scorso mese di gennaio, all'approvazione da parte della giunta regionale del nuovo contrassegno e dell'identita' visiva coordinata scaturite da un concorso di idee=E2?=9D.

COME FARE. Gli operatori presenti nell'elenco possono utilizzare il contrassegno che attesta la vendita di =E2?=9CPANE FRESCO=E2?=9D con le seguenti modalita' : dovranno riportare nella targa di licenza del contrassegno il numero d'iscrizione all'elenco e il numero di iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.); saranno tenute a rispettare le disposizioni grafiche e normative indicate nella disciplina di utilizzo e sottoscritte all'atto della manifestazione d'interesse. Il marchio PANE FRESCO potra' essere esposto in maniera visibile nelle sedi di produzione e vendita o sui sacchetti o sulle altre modalita' di confezionamento. Non potra' essere modificato, alterato o contraffatto in alcun modo e potra' essere revocato qualora, durante l'opera di vigilanza e controllo esercitata dalle ASL e dai Comuni competenti, vengano riscontrate violazioni di quanto normato dalle legge 4/2016 o comportamenti che danneggiano la filiera di qualita' rappresentata dal contrassegno.
=E2?=9CLa Regione - conclude l'assessora - intende continuare l'opera di tutela, rilancio e valorizzazione di una delle nostre produzioni agroalimentari piu' autentiche e legata al nostro vivere quotidiano: il pane non =C3=A8 solo un alimento base del nostro mangiare, un pilastro dell'identita' culturale delle comunita' sarde ma anche un fattore di sviluppo sociale ed economico soprattutto nelle nostre zone interne, dove i panifici e le piccole attivita' artigianali e commerciali ricoprono il ruolo di presidi del territorio. Inoltre, per incentivare l'acquisto e il consume del pane fresco e diffondere una migliore educazione alimentare, in queste prossime settimane ripartira' la campagna di comunicazione mirata alle famiglie, ai giovani e ai giovanissimi=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura
Powered by:bizConsulting