ALIMENTAZIONE: IL LATTE E' LA BEVANDA PIU' ACQUISTATA DAGLI ITALIANI, MA I CONSUMI CALANO

7 Giugno 2019 ore 08:00

ALIMENTAZIONE: IL LATTE E' LA BEVANDA PIU' ACQUISTATA DAGLI ITALIANI, MA I CONSUMI CALANO

(CHB) - Milano, 04 giu 2019 - Le famiglie italiane spendono 6,5 miliardi per il latte che, nonostante un calo dei consumi, resta la bevanda piu' acquistata fra quelle consumate dalle famiglie tanto da battere succhi e bibite. =C3=88 quanto emerge dalla ricerca Doxa =E2?=9CGli italiani e il latte=E2?=9D presentata in un convegno organizzato a Cremona da Fil-Idf (Federazione Internazionale di latteria) in occasione della Giornata Mondiale del latte.

MENO CONSUMI. Nonostante questo primato, la ricerca mette in luce che gli italiani bevono meno latte di quanto consigliato. La media pro capite e' di 115 ml al giorno, contro i 375 consigliati dalle linee guida ministeriali. =E2?=9CI motivi del calo dei consumi sono molteplici=E2?=9D, commenta Giovanni Guarneri, vice coordinatore del settore lattiero-caseario di Alleanza cooperative italiane. =E2?=9CSi combinano il calo delle nascite, la paura di ingrassare, l'aumento delle intolleranze dichiarate, gli stili alimentari alternativi e anche una non corretta informazione. La ricerca Doxa ha rilevato ad esempio che il 48% degli italiani pensa erroneamente che le bevande vegetali siano piu' sane del latte vaccino e che abbiano lo stesso potere saziante a fronte di un ridotto apporto calorico=E2?=9D.

PROMOZIONE. Proprio sulla necessita' di una corretta informazione che faccia emergere le indiscutibili positivita' legate al consumo di latte e derivati Alleanza cooperative ha promosso dallo scorso aprile una campagna di comunicazione dal titolo =E2?=9CVerde latte rosso=E2?=9D (www.verdelatterosso.it) per promuovere l'eccellenza del latte e dei formaggi italiani.
Sebbene gli italiani non bevano abbastanza latte, secondo i risultati della ricerca Doxa i segnali di ripresa per il settore derivano da prodotti innovativi, quali l'Alta Digeribilita' , il Biologico, lo Yogurt da bere e l'aumento dell=E2?=99offerta di prodotti =E2?=9Cready to drink=E2?=9D nella Grande Distribuzione. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura
Powered by:bizConsulting