FLOROVIVAISMO: BONUS VERDE, CONFAGRICOLTURA: VA CONFERMATO ANCHE PER IL 2019

15 Settembre 2018 ore 08:00

FLOROVIVAISMO: BONUS VERDE, CONFAGRICOLTURA: VA CONFERMATO ANCHE PER IL 2019

(CHB) - Roma, 13 set 2018 - =E2?=9CIl bonus verde con le detrazioni fiscali per la sistemazione a verde di giardini, terrazze e balconi va riconfermato anche nella legge di Bilancio 2019=E2?=9D. Lo chiedono i vertici nazionali di Confagricoltura.
=E2?=9CCon il bonus verde si e' sfatato il pregiudizio che le opere a verde privato debbano essere considerate una spesa =E2?=98estetica' e non un beneficio per l'ambiente, per la salute dei cittadini e per il loro portafoglio =E2?" sottolinea Francesco Mati, presidente nazionale della Federazione Florovivaismo di Confagricoltura -. Ha ragione il ministro per le Politiche agricole Centinaio quando afferma che il bonus verde e' importante per l'ambiente, l'economia e la salute. La sua applicazione non solo ha generato un aumento dell'interesse per i giardini, ma ha favorito anche giardinieri e aziende che operano alla luce del sole=E2?=9D.
"Attualmente con il bonus =E2?" sottolineano da Confagricoltura - e' prevista un'apposita detrazione ai fini Irpef nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unit=C3=A0 immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze), per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. La detrazione spetta a condizione che i pagamenti siano effettuati con strumenti idonei a consentire la tracciabilita' delle operazioni (bonifici =E2?=98parlanti', ecc.)".
=E2?=9CAuspichiamo =E2?" conclude Francesco Mati - che, con la prossima Finanziaria, sia possibile proseguire con il bonus verde e magari, come accaduto per il settore edile, incrementarne la percentuale a detrazione o l'imponibile=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura