LAVORO E AGRICOLTURA: AL SUD 232MILA OCCUPATI CON LE COOPERATIVE (+9,8% DAL 2012)

16 Novembre 2018 ore 07:59

(CHB) - Bari, 14 nov 2018 - L'occupazione al Sud e' a trazione cooperativa: =C2=ABSono 232mila gli occupati nelle cooperative del Mezzogiorno. Tra il 2012 e il 2016 gli occupati nelle cooperative nel Mezzogiorno sono cresciuti del +9,8% (oltre 20.000 persone), mentre sono scesi dello 0,7% nel totale delle imprese delle regioni meridionali. Senza l'apporto delle cooperative i livelli di disoccupazione sarebbero stati ancora piu' drammatici. La performance e' stata inoltre molto piu' brillante rispetto al dato nazionale del movimento cooperativo nello stesso periodo (+4%)=C2=BB. =C3=88 quanto emerge dai dati elaborati dal Centro Studi Alleanza Cooperative Italiane e resi noti dal presidente Maurizio Gardini e dai copresidenti Mauro Lusetti e Brenno Begani in occasione della I Biennale della Cooperazione in svolgimento a Bari.

I DATI. Sud a vocazione sociale e agroalimentare: =C2=ABLe cooperative sociali sono il settore piu' performante nell'occupazione, mentre l'agricolo e' quello con maggiore natalita' di imprese, ben 7 nuove cooperative agricole su 10, costituite in Italia negli ultimi 5 anni, sono nate nel Mezzogiorno. Oltre ai settori tradizionali sono attive nell'ambito del biologico, delle agrienergie, degli agriturismo e nelle attivit=C3=A0 di coltivazione di spezie e piante aromatiche, farmaceutiche e prodotti per erboristerie=C2=BB.
Donne e giovani trovano nelle cooperative il loro ascensore sociale: e' attiva al Sud piu' di 1 cooperativa a guida femminile su 2 (il 51,5% delle cooperative attive). =C2=ABTra il 2012 e il 2017 il numero di cooperative attive femminili e' aumentato in tutte le regioni meridionali con un +12,8%, contro il +9,2% della media nazionale. Al tempo stesso il Mezzogiorno conserva, anche se in calo, il primato per numero di cooperative di giovani. Sono 4.081 e rappresentano il 56,7% di tutte le cooperative di =E2?=9Cunder 35=E2?=9D attive in Italia=C2=BB.
La sfida e' crescere per competere: =C2=ABLa microdimensione delle cooperative del Mezzogiorno non aiuta a competere sui mercati. Quasi 9 cooperative su 10 (l'89% delle cooperative del Mezzogiorno) hanno un fatturato inferiore al milione di Euro (contro il 79% nazionale). Il 55% delle cooperative del Mezzogiorno ha un patrimonio netto inferiore a 10mila Euro (contro il 47% nazionale). Il 46,9% delle cooperative del Mezzogiorno ha un capitale investito inferiore a 100mila Euro (contro il 39% nazionale). Il 79% delle cooperative del Mezzogiorno conta meno di 10 dipendenti (contro il 71% nazionale)=C2=BB. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura