MALTEMPO: DANNI E MISURE SOSTEGNO, SFIRS E BANCO SARDEGNA A COMMISSIONI: ECCO I DETTAGLI

15 Novembre 2018 ore 07:59

(CHB) - Cagliari, 14 nov 2018 - Come anticipato nei giorni scorsi, Banco di Sardegna e Sfirs sono pronti a mettere in campo una serie di iniziative a sostegno di imprese e le famiglie colpite dagli eventi calamitosi delle ultime settimane. Misure ad hoc a favore di aziende e cittadini sono state illustrate dal direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese, durante la seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Attivit=C3=A0 Produttive del Consiglio regionale. "Aziende agricole e di trasformazione rappresentano un settore importante per il nostro istituto =E2?" ha detto Cuccurese =E2?" il Banco, in questo momento di difficolta' , fara' di tutto per preservare questo patrimonio".
Cuccurese ha elencato una serie di iniziative che saranno attivate a partire dal prossimo 26 novembre: =C2=ABLe aziende potranno aprire linee di credito da 50/60mila euro senza dover ricorrere a garanzie immobiliari, bastera' un=E2?=99autocertificazione con l'indicazione dei danni subiti nell'ultima alluvione =E2?" ha spiegato il direttore del Banco di Sardegna =E2?" le pratiche saranno evase direttamente nelle filiali con un'istruttoria semplificata e tassi di interesse molto bassi=C2=BB. Le misure saranno estese anche alle imprese commerciali e al settore della pesca. Dei benefici potranno godere anche le famiglie: =C2=ABPer chi e' in difficolta' abbiamo previsto la sospensione delle rate del mutuo =E2?" ha proseguito Cuccurese =E2?" in alternativa si potra' richiedere un prestito a tassi agevolati. Il plafond e' di 50 milioni di euro=C2=BB.
Pronta a fare la sua parte anche la Sfirs: =C2=ABNoi siamo legati alle indicazioni della Regione =E2?" ha detto il presidente Paolo Sestu =E2?" nostro compito e' accelerare al massimo la messa a disposizione delle risorse. La velocita' , in questi casi, e' vitale per garantire la sopravvivenza delle aziende=C2=BB.

FINANZIAMENTO ABBATTIMENTO TASSI INTERESSE. La Commissione Bilancio valutera' nei prossimi giorni la previsione di uno stanziamento in Finanziaria per l'abbattimento dei tassi di interesse. =C2=ABSarebbe cosa gradita =E2?" ha affermato il direttore del Banco di Sardegna Cuccurese =E2?" lavoriamo in un'ottica di sistema. Tutto ci=C3² che pu=C3² contribuire a sostenere le aziende agricole in questo momento di difficolta' e' utile e opportuno=C2=BB.

IL DIBATTITO. Soddisfatto il consigliere del Pds Gianfranco Congiu che in Consiglio aveva sollecitato una seduta congiunta della Terza e Quinta Commissione: =C2=ABBanco di Sardegna e Sfirs hanno risposto al nostro appello =E2?" ha detto Congiu =E2?" le misure individuate sono una boccata d'ossigeno importante rispetto alla rilevanza che il settore agroalimentare occupa nel ciclo economico dell'Isola=C2=BB.
Positivo anche il giudizio del consigliere dei riformatori Luigi Crisponi: =C2=ABBene le misure messe in campo serve per=C3² un'informazione capillare rivolta alle famiglie =E2?" ha detto Crisponi =E2?" chi e' in difficolta' deve poter accedere in modo semplice e veloce agli strumenti messi a disposizione da Regione e banche=C2=BB. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata credito imprese agricoltura