MANOVRA, CONFAGRI: LAVORO, INFRASTRUTTURE E SEMPLIFICAZIONE PER CRESCERE E COMPETERE

7 Agosto 2019 ore 08:00

(CHB) - Roma, 06 ago 2019 - =E2?=9CAlleggerire la pressione fiscale e contributiva che pesa sul lavoro dipendente e' una delle priorita' per il nostro sistema produttivo, poich=C3© il carico attuale crea gravi difficolta' alle aziende agricole chiamate a competere, sempre pi=C3=B9 spesso, in ambito internazionale=E2?=9D. Lo ha detto ieri il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti al presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell'incontro con le parti sociali dedicato al lavoro, che ha fatto seguito agli altri dei giorni scorsi, dedicati alla riforma fiscale e al piano per il Sud Italia.
=E2?=9CRendere le imprese agricole italiane piu' competitive e' un'urgenza alla quale occorre dare una risposta veloce=E2?=9D =E2?" ha aggiunto Giansanti - Il settore primario rappresenta una quota importante del mercato dell=E2?=99occupazione, con oltre 1 milione di addetti e 106 milioni di giornate lavoro versate all'Inps. La trasformazione in atto verso un=E2?=99agricoltura piu' professionale e strutturata, in grado di assicurare occupazione piu' stabile e di qualita' , richiede pertanto misure mirate ed efficaci=E2?=9D.
In particolare, Confagricoltura ha ribadito oggi il no al salario minimo per legge (l'aumento del costo del lavoro, oneri sociali compresi, sarebbe di oltre 1,5 miliardi di Euro soltanto per il settore agricolo); si alla riduzione del cuneo fiscale e al rafforzamento della contrattazione collettiva, con l'obiettivo di migliorare le retribuzioni di tutte le categorie di lavoratori e non pesare ulteriormente sui costi per le imprese, ma anche per rendere piu' omogenee le condizioni delle aziende agricole italiane in ambito europeo e internazionale. Il peso degli oneri sociali in Italia e' infatti particolarmente sostenuto ed e' tra i piu' elevati nell'Unione Europea.
A questo gap si aggiunge la mancanza di adeguate infrastrutture, soprattutto nel Mezzogiorno: =E2?=9CIl miglioramento delle infrastrutture economiche e sociali e' indispensabile per il miglioramento delle condizioni competitive delle imprese e del benessere dei cittadini, come leva per l'accelerazione del tasso di sviluppo dell'intero Paese. =E2?" ha spiegato Giansanti - =C3=88 indispensabile migliorare il collegamento tra i territori del Sud, a partire da quello tra le grandi citta' come Napoli, Palermo, Bari e dal collegamento dei porti e le altre infrastrutture, stradali e produttive=E2?=9D.
Confagricoltura ha infine ribadito la necessita' di politiche strategiche di medio-lungo termine per rendere l'Italia piu' competitiva, =E2?=9Cma auspichiamo anche stabilita' e coerenza - ha concluso Giansanti =E2?" per dare continuita' alle decisioni condivise=E2?=9D. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura imprese