PARMIGIANO: OK MIPAAFT A INTEGRAZIONI PIANO OFFERTA 2017/19; 2018, RECORD PRODUZIONE

5 Gennaio 2019 ore 07:59

(CHB) - Reggio Emilia, 03 gen 2019 - =C3=88 stato completato il procedimento amministrativo per l'approvazione delle modifiche integrative al Piano della Regolazione dell'Offerta del Formaggio Parmigiano Reggiano 2017-2019 deliberate dall'Assemblea dei Consorziati di fine marzo.
Le modifiche sono state formalmente approvate e pubblicate nel sito del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo (Mipaaft).
Il 2018 si chiudera' come anno record per il re dei formaggi, con una produzione in crescita di circa l'1,5%: gli oltre 3,7 milioni di forme prodotte rappresentano il livello piu' elevato nella storia millenaria del Parmigiano Reggiano. L'importanza di questo traguardo trova un riflesso nel bilancio preventivo 2019, approvato nel corso dell'Assemblea Generale dei Consorziati del 29 novembre scorso, che prevede la cifra record di 38,4 milioni di euro di ricavi totali, contro i 33,4 del preventivo 2018.

L'ANALISI. =E2?=9CIl mercato sta premiando il nostro lavoro, ma gli aumenti di produzione sono significativi e non possono non delineare un rischio di calo dei prezzi. La sfida che ci attende e' quella di collocare il Parmigiano Reggiano sul mercato ad un prezzo remunerativo: nel 2019 si prevede un ulteriore incremento della produzione che portera' il numero delle forme a quota 3,75 milioni. Per questo motivo abbiamo presentato un piano di regolazione dell'offerta innovativo, semplice ed efficace che ci permettera' di crescere in modo razionale e con flessibilita' , cosi da potere reagire prontamente ai cambiamenti del mercato. Nel 2019 avremo a disposizione oltre 38 milioni di euro per sostenere il mercato e creare nuovi sbocchi di domanda: affinch=C3© la crescita sia costante dobbiamo investire in comunicazione per sottolineare i plus di prodotto e distinguerlo dai prodotti similari=E2?=9D =E2?" ha commentato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano.(CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura