PSR, IBBA (EX DG ARGEA): RAGGIUNTO OBIETTIVO SPESA 2019 (537 MLN), MA TROPPE ISTRUTTORIE APERTE

9 Luglio 2019 ore 08:00

(CHB) - Cagliari, 04 lug 2019 - La V Commissione del Consiglio regionale, nella seduta odierna, si e' occupata dello stato di avanzamento dei bandi del PSR.
Il direttore uscente di Argea, Gianni Ibba, ha fornito i numeri aggiornati al 26 giugno scorso: =C2=ABE' una situazione in chiaroscuro =E2?" ha detto Ibba. L'aspetto positivo e' dato dal raggiungimento dell'obiettivo di spesa fissato al 31 dicembre 2019: su 1,3 miliardi di euro di stanziamento sono stati erogati 537 milioni. L'aspetto negativo e' invece rappresentato dall'alto numero di istruttorie non ancora chiuse=C2=BB.
Ibba ha poi spiegato alla commissione la complessita' delle procedure e le difficolta' operative su alcune misure del Piano di sviluppo rurale. =C2=ABLa Sardegna, storicamente, ha un alto grado di efficienza =E2?" ha proseguito l'ex numero uno di Argea =E2?" siamo quinti in Italia per capacita' di spendita delle risorse europee. A differenza di altre regioni, per=C3², spendiamo molto per le misure di sostegno e meno per quelle di sviluppo. Alcuni bandi, come quello sull'ammodernamento delle aziende, hanno infatti avuto poche risorse disponibili (circa 70 milioni di euro) rispetto alla richieste presentate (1300). Per questo circa 400 aziende rimarranno fuori=C2=BB.
Altra criticita' riguarda le due misure indirizzate ai giovani sardi (pacchetto giovani e primo insediamento in agricoltura ). =C2=ABSiamo riusciti per ora ad accontentare solo 850 richieste delle circa 3000 pervenute per i due bandi. La procedura a sportello ha funzionato male. Sono arrivate troppe domande rispetto alle risorse disponibili=C2=BB.

GLI AGRONOMI. Alla seduta della Commissione sono intervenuti anche i rappresentanti della Federazione degli Ordini dei dottori agronomi e forestali della Sardegna. Il presidente Ettore Crobu ha segnalato le criticita' operative e burocratiche incontrate dai professionisti nella redazione dei progetti: =C2=ABChiediamo di rivedere in futuro le procedure per permettere a tutti gli operatori di lavorare al meglio =E2?" ha detto Crobu =E2?" noi siamo disponibili a dare il nostro contributo per migliorare il sistema=C2=BB. Agronomi e forestali hanno avanzato alcune proposte: l'eliminazione delle procedure a sportello, la pubblicazione dei bandi contestualmente all'apertura delle domande; l'ampliamento dei tempi per la presentazione dei progetti (8 mesi); la visualizzazione in tempo reale delle disponibilita' finanziarie per le singole misure del Psr attraverso un contatore telematico; la possibilita' di presentare nuove domande in caso di bocciatura della prima istanza.
Dalla Federazione dei professionisti, infine, e' arrivata anche la richiesta di regole certe e chiare sui bandi: =C2=ABChi presenta i progetti deve avere un quadro esauriente da subito =E2?" ha concluso Crobu =E2?" per molte misure abbiamo dovuto far fronte a difficolta' interpretative che hanno rallentato la redazione delle domande e, nel peggiore dei casi, ne hanno determinato la bocciatura=C2=BB. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata