SICCITA': OK UE AD ANTICIPO PAGAMENTI PAC, I DIRETTI FINO AL 70%, MISURE A SUPERFICIE FINO A 85%

19 Settembre 2018 ore 08:00

(CHB) - Roma, 18 set 2018 - Via libera dal Comitato Pagamenti diretti e sviluppo rurale della Commissione europea alla richiesta dell'Italia e di altri Paesi comunitari di erogare gli anticipi dei fondi Ue della politica comune a favore dei produttori colpiti dalla siccita' che ha interessato il nostro Paese nel secondo semestre 2017 e nel primo 2018. In particolare sara' possibile elevare l'anticipo dei pagamenti diretti fino al 70%, e fino all'85% per le misure a superficie dello sviluppo rurale.

MINISTRO SODDISFATTO. =E2?=9CBruxelles ha tenuto conto delle nostre richieste avanzate lo scorso agosto per sostenere i proprietari delle piccole e medie aziende agricole che hanno sofferto per la siccita' che ha colpito il nostro Paese=E2?=9D, - ha dichiarato Gian Marco Centinaio, Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo, commentando il via libera della Ue all'anticipo della Pac. =E2?=9CGli interessi dei produttori italiani sono al primo posto e continueremo a difenderli in sede europea. Nessuno sara' lasciato solo=E2?=9D.
La pubblicazione della Decisione comunitaria, attesa nei prossimi giorni, consentira' ad Agea e agli altri Organismi pagatori regionali di procedere all'erogazione degli anticipi maggiorati a partire dal 16 ottobre 2018, data dalla quale potranno esse erogati i fondi a valere sul bilancio UE 2019. (CHARTABIANCA) red =C2© Riproduzione riservata agricoltura