Gigi Picciau ci lascia all’età di 76 anni. Imprenditore vitivinicolo, enologo, sindacalista. Ha guidato per tanti anni l’azienda di famiglia ereditata dal padre, cinquanta ettari di vigneti con cantina a Pirri.

Dal 1996 al 2008 è presidente di Confagricoltura Cagliari. Dal 2003 al 2013 è al timone di Confagricoltura Sardegna e in quegli stessi anni membro del Comitato direttivo nazionale.

Tante le cariche ricoperte nella sua lunga carriera imprenditoriale e sindacale: dalla giunta regionale di Confindustria alla presidenza per la Regione Sardegna della associazione enologi enotecnici Italiani, dalla presidenza della Commissione di degustazione dei vini DOC della Sardegna istituita presso la Camera di Commercio di Cagliari al Consiglio di Amministrazione della Fiera Campionaria della Sardegna, dalla Consulta del Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale al Consiglio di amministrazione della SardaLeasing, dalla giunta della Camera di Commercio di Cagliari alla presidenza del Laboratorio chimico e merceologico della Sardegna, dal consiglio di amministrazione del Centro servizi promozionali per le imprese della Camera di commercio di Cagliari alla presidenza del Consorzio di tutela vini DOC della Sardegna.

Negli ultimi mesi nonostante la malattia aveva tanti progetti per la testa e come sempre il suo obiettivo era di costruire includendo, allargare, dipanare e appianare, rimuovere ostacoli, dialogare e trovare punti di incontro. Questa è stata la sua filosofia di vita dettata da un grande buon senso che lo caratterizzava in ogni frangente.

Gigi Picciau era un vero signore, di quelle persone che stanno scomparendo e delle quali avremo sempre più nostalgia. Cortese, galante, elegante nei modi: un vero gentiluomo.