Paolo Mele, oristanese classe 1965, è il nuovo presidente di Confagricoltura Sardegna. Sostituisce Luca Sanna che ha lascia la guida della più antica Organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole per scadenza di mandato.Mele, imprenditore agricolo attivamente impegnato per promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile del comparto agricolo, dal 1986 è al timone della società Sa Marigosa, oggi la più importante Organizzazione di Produttori di melone, anguria e carciofo in Sardegna, con altissime produzioni di diversi cultivar tra cui spicca, il Carciofo Spinoso di Sardegna D.O.P. con un mercato che va ben oltre i confini regionali.Dal 2000 al 2006 è stato presidente del Consiglio di amministrazione della Sinis Ortofrutticola, società dedita al commercio all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli. Dal 2002 al 2006 è stato presidente del Consiglio di amministrazione della società cooperativa sa Piscina impegnata nel settore vitivinicolo. Dal 2020 è amministratore della Società Agricola Evaristiano.Da sempre impegnato in attività di rappresentanza e tutela sindacale delle aziende agricole, dal 2017 è presidente di Confagricoltura Oristano. Dal 2013 al 2015 è stato presidente nazionale della Federazione Nazionale di Prodotto Orticolo di Confagricoltura. Dal 2010 è consigliere della Confagriservice, società di Servizi in materia di contabilità e consulenza fiscale e caaf. Dal 2012 è consigliere e membro del comitato esecutivo di Unaproa, l’Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli.