Categories: Archivio, Pubblicazioni

Condividi

Categories: Archivio, Pubblicazioni

Condividi

Dal 9 gennaio 2018 alle 19.30, torna per il secondo anno “New Farmers”, il programma di TV2000 che si occupa di agricoltura in un viaggio attraverso l’Italia da Bolzano a Palermo, alla scoperta delle storie dei moderni agricoltori, associati a Confagricoltura.
 
Il progetto, di cui siamo partner e promotori, co-finanziato dalla Commissione Europea, porta in tv 12 nuovi episodi, aprendo una finestra sulle storie di donne e uomini, imprenditori coraggiosi che fronteggiano le sfide dell’agricoltura di oggi: sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, innovazione, tutela del paesaggio, diversificazione, economia circolare, valorizzazione delle produzioni tipiche.
 
La prima puntata in onda martedì 9 gennaio 2018 alle 19.30 ci porta in Emilia-Romagna, nella pianura bolognese a conoscere Mauro Marchi, la cui storia è legata ad una precisa scelta di adozione di sistemi di microirrigazione, una tecnica che riduce l’impiego di acqua e che è utilizzata ormai da un numero di aziende pari a quelle che praticano irrigazione per scorrimento o immersione.
La seconda puntata in onda mercoledì 10 gennaio 2018 alle 19.30 ci porta in Abruzzo, nella rigogliosissima piana del Fucino dove conosceremo la storia di Antonio Cambise.
La sua azienda conta 150 addetti, 450 ettari di terreno coltivato ad orticole, ma soprattutto le rinomate carote e patate IGP. Con lui capiamo il valore di unirsi in gruppi di imprenditori, una strategia ormai irrinunciabile per adeguarsi alle sfide del mercato ed a una sempre più esigente, attenta e rapida domanda.
 
La terza puntata in onda giovedì 11 gennaio 2018 alle 19.30 ci porta in Veneto, a Valdobbiadene, a vedere la prima stalla completamente robotizzata d’Italia.
 
Si chiude la settimana venerdì 12 gennaio 2018 alle 19.30 dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nella piccola frazione di Campi di Norcia, messa in ginocchio dal terremoto del 2016. Qui conosciamo Giovanni Angelini Paroli, un coraggioso imprenditore agricolo e turistico che resiste e continua a coltivare la prelibata lenticchia di Castelluccio, nonostante il terremoto.   
 
Segui il programma anche su Facebook alla Pagina Facebook @newfarmersprogrammatv
Tutte le puntate e le informazioni sul progetto “New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori” sono consultabili sul sito www.tv2000.it/newfarmers
 
Per info newfarmers@icaromail.com