Covid-19, in una pubblicazione Inail le indicazioni di protezione per i lavoratori agricoli

9 Febbraio 2021 in Formazione

Con linguaggio semplice e chiaro e con l’aiuto di tavole e illustrazioni grafiche, l’opuscolo fornisce agli operatori del settore agro-zootecnico norme e istruzioni da osservare negli ambienti di lavoro per fronteggiare il diffondersi del virus

L’opuscolo è stato elaborato congiuntamente dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) e dal Dipartimento di medicina, epidemiologia e igiene del lavoro e ambientale (Dimeila), ed è disponibile online sul sito dell’Istituto.

L’obiettivo è quello di offrire strumenti utili e di facile comprensione per una gestione attenta della sicurezza lavorativa e della protezione sanitaria, in linea con le norme in vigore, individuate come misure adeguate per contrastare e contenere la diffusione del virus.
 
Suddivisa in capitoli di facile lettura e corredata da tavole, grafici e disegni, la pubblicazione illustra in modo agile e diretto le principali nozioni sui rischi biologici in agricoltura e le conseguenti modalità di protezione e prevenzione, con riferimenti puntuali alla pandemia attuale.

 
Un capitolo della guida è dedicato specificamente ai rapporti con gli utenti esterni, nei punti vendita aziendali o nelle attività di trasporto dei prodotti agricoli.
 
Chiudono la pubblicazione un riassunto esauriente sui dispositivi di protezione individuale, sul modo corretto di adoperarli e di smaltirli nei rifiuti e una check-list di autoverifica veloce.

I due allegati finali propongono, infine, la misura del distanziamento interpersonale corretto nei diversi ambienti lavorativi e un utile riepilogo sia sul lavaggio delle mani con acqua e sapone, sia sulla loro igienizzazione con soluzioni alcoliche.

In allegato la pubblicazione.

Documenti Allegati

Covid lavoratori agricoli
Formato: PDF - Dimensioni: 3,8 MB
Powered by:bizConsulting