Il giorno 06 febbraio si è tenuta a Cagliari, presso il Caesar’s Hotel, la conferenza stampa di presentazione della organizzazione Agrinsieme-Sardegna costituita dalle Organizzazioni Professionali Agricole CIA, Confagricoltura e dall’Alleanza delle Cooperative Italiane ( che a sua volta comprende  Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare).

Il coordinatore Martino Scano, presidente della CIA, ha evidenziato l’importanza di unire le diverse organizzazioni che rappresentano il settore agro-alimentare in un unico soggetto interlocutore delle istituzioni regionali.

Il presidente di Agci-Agrital, Sergio Cardia, ha stigmatizzato la volontà del governo regionale di ridurre le disponibilità, nella Finanziaria 2015, per il settore agricolo

Daniele Caddeo, direttore di Legacoop, ha parlato dell’annosa questione dell’IMU agricola e della determinazione della Giunta regionale a trovare una soluzione che soddisfi le imprese agricole sarde.

Il responsabile di Fedagri-Confcooperative, Antonio Cocco, ha evidenziato la gravità della crisi economica nel nostro paese ed i suoi effetti sull’occupazione nella nostra regione.

Luca Sanna, presidente di Confagricoltura ha focalizzato il suo intervento sulla restrizione creditizia e sul futuro che attende le imprese agricole sarde in relazione alla nuova PAC e al nuovo PSR.

In allegato il documeto di Agrinsieme.