Bando ISMEA per interventi finanziari agevolati a sostegno delle imprese agricole

28 Marzo 2019 in Politiche agricole

Tutte le risposte ai quesiti delle imprese

Confagricoltura sta contribuendo in prima linea alla diffusione delle informazioni circa il Bando dell’ISMEA con cui l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare effettua interventi finanziari a condizioni agevolate in favore di società e cooperative che con scopo di lucro, economicamente e finanziariamente sane, operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.

Al Bando, che mira a incentivare progetti di investimento sul territorio nazionale, tutto attraverso la concessione di mutui a tasso di interesse agevolato per la realizzazione di progetti di investimento, infatti si può partecipare fino alle 12.00 del giorno 20/05/2019

La dotazione finanziaria prevista è pari a euro 100.000.000,00. Possono essere ammessi al finanziamento agevolato i progetti con un ammontare di spese ammissibili compreso tra 2 milioni e 20 milioni di euro.
Beneficiari delle agevolazioni sono: società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli; società di capitali, anche in forma cooperativa; società di capitali partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o organizzazioni di produttori, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli compresi nell'Allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

Gli interventi finanziari sono effettuati dall’ISMEA nella forma del finanziamento a tasso di interesse agevolato.

La Confederazione offre supporto delle imprese che hanno interesse a partecipare al Bando.
Tutti gli aggiornamenti sulla materia sono disponibili nell’area riservata di Confagricoltura o scrivendo a direzione@confagricoltura.it.