Confagricoltura sta contribuendo in prima linea alla diffusione delle informazioni circa il Bando dell’ISMEA con cui l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare effettua interventi finanziari a condizioni agevolate in favore di società e cooperative che con scopo di lucro, economicamente e finanziariamente sane, operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura.

Al Bando, che mira a incentivare progetti di investimento sul territorio nazionale, tutto attraverso la concessione di mutui a tasso di interesse agevolato per la realizzazione di progetti di investimento, infatti si può partecipare fino alle 12.00 del giorno 20/05/2019

La dotazione finanziaria prevista è pari a euro 100.000.000,00. Possono essere ammessi al finanziamento agevolato i progetti con un ammontare di spese ammissibili compreso tra 2 milioni e 20 milioni di euro.
Beneficiari delle agevolazioni sono: società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli; società di capitali, anche in forma cooperativa; società di capitali partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o organizzazioni di produttori, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli compresi nell’Allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Gli interventi finanziari sono effettuati dall’ISMEA nella forma del finanziamento a tasso di interesse agevolato.

La Confederazione offre supporto delle imprese che hanno interesse a partecipare al Bando.
Tutti gli aggiornamenti sulla materia sono disponibili nell’area riservata di Confagricoltura o scrivendo a direzione@confagricoltura.it.