Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

La  Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un video messaggio ha dichiarato che nel contesto di crisi attuale è fondamentale garantire il giusto sostegno al settore agricolo europeo al fine di assicurare la continua disponibilità di alimenti sicuri e di qualità ai cittadini.

 

Di seguito il messaggio della Presidente von der Leyen.

 

"La lotta contro il coronavirus colpisce tutti i settori dell’economia europea. Uno dei settori in cui non tollereremo alcuna perturbazione è quello degli alimenti.

Nonostante questi tempi difficili, ci assicuriamo che i cittadini europei continuino ad avere disponibilità di alimenti di alta qualità e a prezzi accessibili.

Ecco perché, all’inizio dell’attuale crisi, abbiamo adottato misure per garantire che le merci, comprese quelle alimentari, fluiscano nel mercato unico e che i lavoratori stagionali possano muoversi tra i vari Paesi dell’UE per piantare o raccogliere le nostre colture.

Vorrei ringraziare i nostri agricoltori che ci assicurano che il cibo sia disponibile nei nostri negozi.

Questo è un meraviglioso esempio di solidarietà europea. Ma gli agricoltori hanno bisogno di più aiuto. Questo è il motivo per cui adottiamo diverse nuove misure per sostenerle.

Oggi daremo agli agricoltori più tempo per presentare le loro domande per i pagamenti diretti e per lo sviluppo rurale. E presto aumenteremo gli anticipi di questi pagamenti, per dare loro più risorse in anticipo.

Semplificheremo anche alcuni requisiti amministrativi per gli agricoltori e per le amministrazioni nazionali perché hanno priorità più urgenti da affrontare in questi giorni. Renderemo più facile sostenere le strutture mediche nelle zone rurali, attraverso il fondo per lo sviluppo rurale. Sosteniamo i nostri agricoltori in questi tempi difficili".