Eventi calamitosi 2017

5 Settembre 2019 in Politiche agricole

Bando Aiuti in conto interessi alle PMI per prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio

 Si comunica che è stato pubblicato in bando “Aiuti in conto interessi alle PMI per prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio.”

Le domande potranno essere presentate dal 16 settembre 2019 e fino al 31 ottobre 2019 .

 Gli aiuti sono finalizzati a favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole che , in conseguenza degli eventi dannosi occorsi in Sardegna nel corso del 2017 ,abbiano subito danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile media aziendale.

Sono destinatarie dell’intervento le aziende agricole, condotte da imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c., aventi sede operativa in Sardegna con i seguenti requisiti :

 −ricadano in una delle zone delimitate con decreto MIPAF per gli eventi dannosi occorsi in Sardegna nel 2017 e abbiano presentato la domanda di intervento ad ARGEA entro il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione del DM nella Gazzetta Ufficiale;  

−siano iscritte nel registro delle imprese della Camera di Commercio;

−siano iscritte all'Anagrafe delle imprese agricole;

−siano iscritte nei ruoli previdenziali INPS (coltivatori diretti e IAP) e siano in regola con la posizione contributiva.  

 Sono escluse dal beneficio le imprese in difficoltà, salvo che l'impresa sia diventata un’impresa in difficoltà a causa dei danni causati dagli eventi sopra richiamati.

Il prestito ha durata quinquennale e l’operazione di credito non può essere inferiore a 5.000 euro mentre il tasso di interesse va dal 20% al 35% a seconda della zona  in cui ricade l’azienda.  

 Le richieste devono essere inviate ad Argea esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo argea@pec.agenziaargea.

Powered by:bizConsulting