Confagricoltura sarà presente a Fieragricola, giunta alla sua 111° edizione, in programma a Verona dal 6 al 9 febbraio, con un proprio stand (B 8) nel padiglione 2, dedicato alle agroforniture e all’agricoltura sostenibile. E saranno proprio le imprese “sostenibili”, riunite nel progetto Ecocloud, le protagoniste dello spazio di Confagricoltura all’interno della Fiera.

Le aziende agricole si trovano spesso a dover adeguare i propri metodi produttivi sostenibili a quelli proposti da altri comparti, magari applicando pratiche diverse, con il conseguente aumento dei costi di produzione. Non tutti gli schemi proposti, tra l’altro, rispondono alle esigenze dell’agricoltura. “E’ importante dunque – spiega Confagricoltura – che le nostre aziende, che già attuano misure di sostenibilità, possano veder riconosciuto il loro virtuosismo in termini sia d’immagine, sia economici. Obiettivo del progetto è far conoscere i molteplici percorsi di sostenibilità già avviati dalle imprese agricole associate, favorendone la condivisione attraverso la rete confederale, ponendo le basi per lo sviluppo di nuove iniziative. Un punto di partenza per una strategia di più ampio respiro dell’Organizzazione sulla responsabilità ambientale, sociale ed economica”.

Tutte le informazioni sulle aziende che partecipano al progetto sono disponibili sul sito di Confagricoltura – www.confagricoltura.it/ecocloud  – tramite un’applicazione web nella quale sono raccolte, gestite e condivise le informazioni sulla sostenibilità.