energie rinnovabili

Dal pieno recepimento della direttiva europea RED II sulla promozione delle rinnovabili al 2030, ci si aspettano importanti passi avanti nella diffusione di modelli innovativi di produzione e gestione di tali tipi di energia, quali le comunità di energia rinnovabile (CER).

Le CER mirano a coniugare l’obiettivo di diffusione di energie verdi e sostenibili, con la creazione di sistemi virtuosi di produzione e consumo, in un’ottica di circolarità su scala locale, contribuendo così alla riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale ed anche favorendo la riduzione delle importazioni di energia; forte impegno a cui è chiamato il nostro Paese per fronte all’incremento dei costi energetici ed all’uscita dal gas russo. In tale ambito, le imprese agricole possono assumere un ruolo di primo piano.

Ad intervenire all’incontro saranno Giuseppe Petronio del GSE (Gestore Servizi Energetici), Marco Pezzaglia del Gruppo Professione Energia e Massimo Sorrentino di Enel X.

Il webinar sarà l’occasione per analizzare le prospettive di sviluppo delle comunità di energia rinnovabile in ambito agricolo e valutare, in particolare, i benefici che potranno trarne le imprese agricole nel realizzare tali sistemi di condivisione.

E’ possibile seguire il webinar da questo link.