Si terrà martedì 15 e mercoledì 16 dicembre 2020 la riunione del Consiglio Agricoltura e Pesca, l’ultimo sotto la Presidenza tedesca.

Di seguito i punti all’ordine del giorno:

Agricoltura

•   Approvazione delle conclusioni del Consiglio su un’etichettatura UE sul benessere animale
  • Approvazione delle conclusioni del Consiglio sull’etichettatura nutrizionale "front-ofpack" (FoPNL – front-ofpack nutrition labelling), sui profili nutrizionali e sull’etichettatura di origine

A riguardo, si segnala che l’Italia esprimerà la propria contrarietà rispetto ad un sistema di etichettatura FoPNL del tipo "Nutriscore", avanzando la proposta di un sistema differente (non a colori) che privilegi l’indicazione in etichetta del fabbisogno nutrizionale quotidiano rispetto alle varie componenti nutrizionali (zuccheri, grassi ecc.), del tipo "Nutribattery".

Varie

• Pacchetto legislativo sulla PAC post 2020 – Informazioni dalla Presidenza tedesca sullo stato dell’arte dei triloghi
  • Conferenza UE sulla digitalizzazione in agricoltura (organizzata dal Ministero federale dell’Agricoltura tedesco, insieme con EURAGRI, il 2 e 3 dicembre 2020 a Potsdam) – Informazioni dalla Presidenza tedesca

Pesca

Accordo politico sui regolamenti che stabiliscono le opportunità di pesca per il 2021, tra cui quelle nel Mar Mediterraneo.