Pac, Agrinsieme: dall’anticipo dei pagamenti un concreto sostegno finanziario alle imprese agricole

16 Ottobre 2014 in Politiche agricole

L’anticipo dei Pagamenti Pac a partire dal 16 ottobre

Agrinsieme ha accolto con soddisfazione la notizia resa nota dal ministero delle Politiche agricole che sono in corso di pagamento gli anticipi della Domanda Unica 2014 e che a partire dalla prossima settimana 1.035.695 imprese agricole riceveranno aiuti per circa 1,4 miliardi di euro, con un anticipo di circa due mesi. “La notizia – commenta il Coordinamento di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari - conferma l’impegno in questa direzione già annunciato dal ministro Martina in audizione Commissione Agricoltura del Senato un mese fa”. “L’anticipo dei Pagamenti Pac a partire dal 16 ottobre, concesso da Bruxelles agli Stati membri - continua Agrinsieme – rappresenta un’importante iniezione di liquidità per le aziende agricole, in momento particolarmente critico, anche a causa degli effetti dell’embargo russo, e soprattutto per quei territori che sono stati colpiti da fenomeni meteorologici avversi che hanno interessato diverse Regioni del Paese”.