Argea informa che l’IVASS, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nel comunicato stampa dell’11 febbraio 2015, ha reso noto che l’Autorità di Vigilanza Rumena (ASF), in data 10 febbraio 2015, ha disposto il divieto temporaneo di svolgere attività assicurativa nei confronti della Societea de Asigurare reasigurare Lig Insurance S.A., compagnia assicurativa con sede legale in Romania, Strada Andrei Muresanu n. 14, Sector 1, Bucarest.

Tale disposizione comporta sia il divieto di procedere alla stipulazione di nuovi contratti, che il rinnovo o proroga di contratti in corso, mentre i contratti stipulati prima dell’adozione del divieto, continuano a produrre i loro effetti fino alla scadenza pattuita.
Per le garanzie in istruttoria presso AGEA, emesse con decorrenza dal 10 febbraio 2015, si provvederà a restituirle con nota formale alle Regioni, e per conoscenza al beneficiario, chiedendone la sostituzione con altra emessa da altro fidejussore.

Il divieto sarà in vigore fino a quando l’impresa non avrà dimostrato all’Autorità rumena, cui l’IVASS ha prestato piena collaborazione, che tutte le criticità rilevate siano state risolte. L’impresa era stata abilitata nel 2011 ad operare anche in Italia in regime di libera prestazione di servizi in alcuni rami danni ed era in particolare attiva nel ramo cauzione, attraverso il rilascio di polizze fidejussorie a favore di enti pubblici e nel campo delle garanzie di responsabilità civile generale a favore di enti pubblici territoriali ed Aziende Sanitarie Locali (ASL).

I consumatori e le pubbliche amministrazioni interessate possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30.