Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

A partire dal 4 – 5 maggio p.v. sarà resa disponibile la funzione che consentirà l’erogazione del saldo sugli acconti già assegnati per il 2015. L’informazione è stata comunicata da SardegnaIT, che gestisce sul SIAR Sardegna l’applicativo informatico Carburanti Agricoli.

Argea ha autorizzato i C.A.A. ad effettuare un’assegnazione fuori sistema di un ulteriore quantitativo, pari al 50% di quanto già assegnato in acconto a ciascuna ditta, secondo l’indicazione dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale, con nota n. 30561/RU del 24.04.2015.

E’ probabile che, a partire dal 30 aprile p.v., verrà rilasciata sull’applicativo informatico la funzionalità per il saldo. Le assegnazioni in acconto fuori sistema dovranno essere convenientemente limitate ai casi di assoluta necessità. Infatti qualora si procedesse in tal senso, la conseguente esigenza di intervenire puntualmente sull’applicativo per l’aggiornamento dei singoli dati ritarderà inevitabilmente il calcolo del saldo.

Entrambi gli acconti attribuiti sono calcolati sull’assegnazione base con riferimento all’anno 2012 e quindi al lordo delle riduzioni di legge introdotte a partire dal 2013 e che per il 2015 assommano a circa il 25%. L’assegnazione finale a saldo sarà nella quasi totalità dei casi di modesta entità, considerando sia il primo che il secondo acconto, la riduzione del 2014 da conguagliare sull’assegnazione 2015, e le rimanenze in giacenza. In alcuni casi sarà negativa, con il rischio di incorrere in recuperi e sanzioni da parte dell’Agenzia delle Dogane.