Approvati i Disciplinari di Produzione Integrata per l'anno 2020

6 Aprile 2020 in Piano di Sviluppo rurale

La finalità principale è quella di coniugare tecniche compatibili con la tutela dell’ambiente, garantendo nel contempo la salute degli operatori agricoli e dei consumatori con le esigenze tecnico-economiche dei moderni sistemi produttivi

L’Assessorato regionale dell’agricoltura e riforma agro-pastorale ha approvato i Disciplinari di Produzione Integrata delle colture arboree, ortive ed erbacee per l'anno 2020.

Prevede l’utilizzo di tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

La finalità principale è quella di coniugare tecniche compatibili con la tutela dell’ambiente, garantendo nel contempo la salute degli operatori agricoli e dei consumatori con le esigenze tecnico-economiche dei moderni sistemi produttivi. L’unione europea favorisce e incentiva, da oltre un decennio, la riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti mediante il sostegno alle produzioni integrate, ottenute nel rispetto di specifici disciplinari.


Powered by:bizConsulting