La Condizionalità "ascolta il territorio”, 2° ciclo di incontri

18 Giugno 2014 in Piano di Sviluppo rurale

Incontri in tutte le provincie

L’Agenzia Laore Sardegna, nell’ambito della Misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007/2013, è stata incaricata di definire e realizzare alcuni progetti esecutivi, rivolti alla realizzazione di “Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione, compresa la diffusione di conoscenze scientifiche e di pratiche innovative, rivolte agli addetti dei settori agricolo e alimentare”.


Uno dei progetti esecutivi, La Condizionalità “ascolta il territorio”, richiama gli imprenditori agricoli agli impegni da loro intrapresi nei confronti della Condizionalità, soprattutto in quei casi dove le imprese beneficiano di una o più Misure dell’Asse 2 del PSR 2007/2013 (indennità compensative, benessere animale, pagamenti agro-ambientali, fra i quali ricordiamo le azioni sull’agricoltura biologica, sulla difesa del suolo, sulla produzione integrata, ecc.).

L'Agenzia Laore, nel corso del 2013, ha realizzato un primo ciclo di incontri incentrato sui temi generali della Condizionalità, con particolare riferimento agli obblighi in materia di Salvaguardia ambientale, Sicurezza alimentare, Benessere degli animali e Mantenimento dei terreni attraverso l'adozione di buone pratiche agricole.

Al fine di approfondire alcune di queste tematiche, è prevista la realizzazione di un 2° ciclo di incontri, che vedrà il coinvolgimento di Uffici regionali competenti per materia. L'Agenzia Laore, in collaborazione con alcuni di essi e a volte intervenendo singolarmente con propri specialisti, proporrà alcuni aspetti, quali:
- la disciplina regionale sull’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento;
- le aree “Natura 2000”;
- le Buone norme e pratiche agronomiche in difesa del suolo e della sostenibilità ambientale;
- il controllo funzionale delle macchine irroratrici.

Per consulatare il calendario clicca sul link sottostante:
http://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=443&s=257257&v=2&c=3536&vd=1

Powered by:bizConsulting