Si comunica che l’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato le disposizioni per la presentazione e il finanziamento delle domande di sostegno e pagamento relative alla Misura 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici".

La misura si articola in due sottomisure:
– sottomisura 13.1 – Pagamento compensativo per le zone montane
– sottomisura 13.2 – Pagamento compensativo per altre zone soggette a vincoli naturali significativi.

La finalità della misura è quella di far fronte alle limitazioni di tipo ambientale proprie delle zone montane e delle zone soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle zone montane, le quali presentano caratteristiche pedologiche, orografiche e climatiche tali da determinare condizioni di forte svantaggio per le aziende agricole in esse operanti condizionando negativamente i risultati economici aziendali in termini di redditività.

La Misura 13 intende in particolare:
– “stimolare e rafforzare sensibilità conoscenza competenze metodi interventi e pratiche funzionali alla protezione di biodiversità” in quanto la misura è funzionale al mantenimento di metodi di gestione sostenibile delle aziende agricole e zootecniche il cui abbandono a causa dei bassi redditi è causa di declino ambientale e perdita di biodiversità;
– “promuovere interventi per contrastare i fattori che determinano il rischi di desertificazione” in quanto l’abbandono dell’attività agricola può determinare l’accentuazione dei fenomeni di desertificazione.

Beneficiari della Misura sono gli agricoltori in attività sia persone fisiche sia persone giuridiche (società).

Le domande di sostegno dovranno essere presentate online utilizzando le funzionalità messe a disposizione da Agea sul portale Sian entro il 15 maggio 2019. Con successivo provvedimento sarà comunicata la data di apertura della compilazione delle domande.

Per la compilazione e la presentazione della domanda iniziale di sostegno/pagamento è necessario rivolgersi ai Caa autorizzati da Agea .

La dotazione finanziaria assegnata alla Misura 13 è pari a 222.604.166,67 euro.