Condividi

Condividi

MALTEMPO, ALLERTA METEO: DA OGGI IN SARDEGNA TEMPORALI E VENTI FORTI
(CHB) – Roma – Un impulso atlantico in arrivo sul Mediterraneo centrale determinerà a partire dalla giornata di oggie per quelli successivi, una nuova fase di instabilità su gran parte delle regioni, con primi fenomeni sul nord ovest e sui settori tirrenici centrali.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.
In particolare, dal pomeriggio di oggi, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna e Lazio. Sulle due regioni, inoltre, sono previsti venti forti o di burrasca dai quadranti occidentali, con mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e attività elettrica.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità gialla per diverse regioni interessate dal maltempo. (CHARTABIANCA) red