Categories: Archivio, Zootecnia

Condividi

Categories: Archivio, Zootecnia

Condividi

La Commissione europea, a seguito dei controlli di sorveglianza sierologica effettuati nel territorio, ha certificato che in Sardegna non è più circolante il sierotipo 4 della Bluetongue. Negli anni 2013 e 2014 è, infatti, circolato esclusivamente il sierotipo 1, e attualmente si sta procedendo solo a questo tipo di vaccinazione.
La Regione ha immediatamente recepito la direttiva europea, consentendo la rapida commercializzazione dei capi bovini e ovini sui quali non è più necessario effettuare il test virologico per il sierotipo 4.
I capi, pertanto, potranno essere movimentati dalla Sardegna verso il restante territorio nazionale, a condizione che siano vaccinati solamente nei confronti del sierotipo 1.
Oltre a questo è necessario che non ci sia stata circolazione virale, anche solo sospetta, nei trenta giorni precedenti la movimentazione, in una azienda situata nel raggio di 4 chilometri.
Ai fini della movimentazione è richiesto, inoltre, il nulla osta del Servizio veterinario di destinazione almeno 48 ore prima della partenza.
Infine i mezzi di trasporto con i quali viaggerà l’animale devono essere trattati con sostanze antiparassitarie.