Le sedi provinciali di Confagricoltura Sardegna

Attività

Le sedi territoriali di Confagricoltura assicurano ai propri soci assistenza qualificata, per ogni necessità relativa all’impresa agricola, e forniscono tutte le informazioni utili per operare, nel modo migliore, nel comparto agricolo.

Le Unioni Provinciali Agricoltori, tra l’altro, curano i rapporti con gli enti locali, con le forze politiche e sindacali, con le altre organizzazioni di categoria e con le associazioni e gli enti che operano nel mercato agricolo.

Le Unioni inoltre, rappresentano a tutti i livelli ed in ogni occasione gli operatori del settore primario tutelandone i diritti e le aspettative.

Negli uffici provinciali gli agricoltori possono trovare assistenza per l’espletamento di ogni pratica amministrativa, per la presentazione delle domande necessarie per ottenere le provvidenze comunitarie, nazionali e regionali previste per gli imprenditori agricoli, per la richiesta delle licenze per i mezzi agricoli, per domandare certificati ed autorizzazioni amministrative di ogni tipo.

Gli uffici dell’Unione curano la contabilità delle aziende dei soci, seguono le pratiche IVA, assistono gli imprenditori del settore nei rapporti con i loro dipendenti, specialmente per quel che riguarda assunzioni, paghe, conteggi contributivi, liquidazioni, stipula dei contratti di lavoro.

Le Unioni, inoltre, sono a disposizione dei soci in occasione delle annuali dichiarazioni dei redditi e per la stipula dei contratti agrari.

Servizi

  • Stipula di contratti di lavoro e accordi collettivi
  • Stipula di contratti di affitto fondi rustici in applicazione dell’art.45 della L.203/82 e assistenza legale in caso di controversie agrarie, diritto di prelazione, contratti di soccida, contratti di comodato, convenzioni e transazioni.
  • Consulenza e tutela sulle controversie sindacali
  • Tabelle salariali
  • Vertenze di lavoro
  • Gestione interventi comunitari, nazionali e regionali
  • Politica agricola Comunitaria (PAC) predisposizione e inoltro delle domande di compensazione al reddito nei settori della zootecnia e dei seminativi e assistenza nei confronti dell’AGEA per la completa definizione delle pratiche; gestione e conservazione del fascicolo del produttore
  • Assistenza su normative per il settore olivicolo
  • Assistenza su normative per il settore vitivinicolo
  • Assistenza su normative per il settore zootecnico
  • Assistenza su normative per il settore cerealicolo
  • Predisposizione e inoltro delle domande indennità compensativa
  • Ricorsi amministrativi

Centro servizi S.r.l.

  • Apertura partita Iva – variazioni – cancellazioni
  • Iscrizione Camera di Commercio – variazioni – cancellazioni
  • Tenuta e conservazione scritture contabili obbligatorie ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA;
  • Redazione scritture contabili;
  • Adempimenti fiscali strumentali all’oggetto sociale ivi compresa l’effettuazione dei movimenti sul conto fiscale previa idonea delega dell’utente;

Caf

  • Elaborazione delle dichiarazioni fiscali:
  • Compilazione Modello UNICO: sezione dichiarazione dei redditi (ex Mod. 740), sezione dichiarazione IVA, sezione dich.ne sostituti d’imposta (Mod. 770), sezione IRAP, Compilazione modelli 730 e IMU
  • Gestione modelli RED – ISEE
  • Invio telematico delle dichiarazioni fiscali

Paghe

  • Assunzioni
  • Elaborazione e stampa delle buste paga dei dipendenti delle aziende agricole associate (operai a tempo determinato o indeterminato)
  • Modelli CUD
  • Tenuta del registro di impresa
  • Calcolo delle imposte dovute dai sostituti di imposta (Mod.770)
  • Denunce trimestrali della manodopera occupata
  • Infortunistica
  • Licenziamenti

Tramite l’Agrifidi è possibile valutare le migliori opportunità, accedere alle risorse più vantaggiose ed ottenere finanziamenti dagli istituti di credito, assicurandosi condizioni di erogazione ottimali.

  • Consulenza e valutazioni sull’investimento più adatto
  • Istruttoria e presentazione delle domande di finanziamento
  • Rapporti con le banche
  • Assistenza e supporto tecnico-finanziario
  • Acquisto terreni
  • Pratiche di finanziamento formazione piccola proprietà contadina

Le Unioni Provinciali organizzano, attraverso il coordinamento di professionisti esterni e con le competenze delle risorse interne, i servizi relativi a:

  • Consulenza e assistenza legale
  • Assistenza alla compravendita di fondi rustici
  • Accatastamento di fabbricati
  • Successioni ereditarie
  • Assistenza nelle rivalutazioni di terreni ed aree edificabili
  • Riordino intestazioni catastali – volture
  • Premio di primo insediamento giovani agricoltori
  • Misure Programma Operativo Regionale
  • Assegnazione di carburanti agricoli agevolati
  • Richieste di supplementi
  • Denunce annuali dei consumi di carburante
  • Immatricolazione mezzi agricoli
  • Cambi di proprietà mezzi agricoli
  • Redazione del Notiziario periodico provinciale
  • Rapporti con l’informazione esterna provinciale