Lo scorso 20 dicembre 2013 è stato pubblicato il bando dell’INAIL che finanzia le spese per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I  fondi a disposizione del Bando Isi 2013 sono 307,359 milioni di euro ripariti su bandi regionali (in allegato il Bando Sardegna)

Il bando finanzia oltre ai progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; anche progetti per la sostituzione o l’adeguamento di attrezzature di lavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti del D.lgs 81/08.

I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio in regola con  il DURC.

Il finanziamento a fondo perduto, pari al 65% dell’investimento (massimo di 130.000 euro) viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

Per accedere al finanziamento, le imprese, devono preventivamente registrarsi sul portale e compilare la domanda on line, la cui scadenza è l’ 8 aprile 2014.

I finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento secondo l’ordine cronologico di invio.

I passaggi operativi sono:

• inserimento della domanda nella sezione Servizi online e verifica delle condizioni minime di ammissibilità
  • download del codice identificativo
  • invio della domanda attraverso la procedura online nei tempi e nelle modalità previste dagli Avvisi Regionali

Per maggiori informazioni consultare il sito inail.it.