Categories: Archivio, Formazione

Condividi

Categories: Archivio, Formazione

Condividi

Inizia la collaborazione tra Confagricoltura e SDA Bocconi nell’ambito del BIO Management Lab l’Osservatorio sul Prodotto Agroalimentare Biologico che SDA Bocconi intende portare a Expò 2015 e il cui scopo è promuovere la realtà produttiva del biologico Made in Italy. Al progetto collabora anche FederBio, l’associazione che rappresenta la quasi totalità delle imprese di certificazione del biologico in Italia.
L’Osservatorio si occupa di analizzare i comportamenti del consumatore, degli agricoltori e della catena di approvvigionamento fornendo uno scenario di settore, che evidenzi gli sbocchi commerciali presenti e futuri, il grado d’innovazione del comparto, le esigenze formative degli imprenditori. Per questo si procederà alla mappatura quantitativa e qualitativa dei flussi per canale e degli attori coinvolti, nonché delle esperienze più significative in tema di gestione innovativa ed efficiente della supply chain dell’agricoltura biologica sia a livello nazionale che internazionale.
La collaborazione tra Confagricoltura e SDA Bocconi proseguirà con l’approfondimento e la diffusione delle pratiche gestionali innovative nel settore del biologico nazionale con corsi, iniziative di formazione mirata e divulgazione attraverso i media.
Ogni azienda biologica può contribuire al progetto compilando un piccolo questionario on line, totalmente anonimo, la cui analisi fornirà il report che sarà presentato nel mese di marzo.

Notizie correlate

Vedi tutte
  • Leggi tutto
  • Leggi tutto
  • Leggi tutto
  • Leggi tutto