E’ stato pubblicato il bando per il ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato dalle calamità naturali e l’introduzione di adeguate misure di prevenzione.

Le risorse disponibili ammontano a 30 milioni di euro.

L’aiuto consiste in un contributo a fondo perduto pari al 100% del danno accertato.

Possono partecipare al bando le imprese agricole e le imprese che operano nel settore della trasformazione e/o commercializzazione di prodotti, regolarmente iscritte alla Camera di commercio, per le quali al momento della domanda risultino verificate le seguenti condizioni:
– abbiano il potenziale produttivo aziendale danneggiato dalla calamità naturale del 18/19 novembre 2013;
– abbiano presentato al Comune di competenza la scheda di denuncia dei danni;
– risultino iscritte all’Anagrafe regionale delle aziende agricole della Sardegna.

Gli interventi finanziabili riguardano:
a) ripristino delle piantagioni arboree, arbustive, poliennali e della coltivabilità dei terreni, compreso lo scavo e il trasporto a rifiuto dei materiali alluvionali sterili;
b) ricostruzione o riparazione dei fabbricati e di altri manufatti rurali, dei muri di sostegno, delle strade poderali, dei canali di scolo, delle opere di provvista di acqua e di adduzione dell’energia elettrica, la riparazione o il riacquisto, di macchine, attrezzature, macchinari e impianti;
c) spese per acquisto di animali.

La presentazione delle domande di aiuto potrà avvenire, attraverso la procedura on-line gestita dal sistema Sian, dal 27 gennaio al 28 febbraio 2014. La domanda dovrà essere successivamente presentata anche in formato cartaceo, entro il 7 marzo 2014.