Al via il road show “Italia per le imprese, con le pmi verso i mercati esteri”, che in 20 tappe attraversera’ l’Italia per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese. Pianificato dalla cabina di regia per l’Italia internazionale, il road show e’ patrocinato dal ministero degli Affari Esteri, promosso dal ministero dello Sviluppo Economico e sponsorizzato da Unicredit.

Oltre all’Ice Agenzia, a Sace e a Simest, l’iniziativa si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane. Alcune tappe vedranno anche la partecipazione di Confagricoltura, Finest e altri organismi che operano a sostegno dell’ internazionalizzazione delle imprese. All’evento inaugurale di Biella del 27 gennaio, seguiranno le tappe di Bari, Milano, Cremona, Mantova, Reggio Emilia, Perugia, Napoli, Siena, Potenza, Padova, Cagliari, Genova, Monza, Roma, Catania, Ancona, Udine, L’Aquila e Reggio Calabria.

“La leva dei mercati esteri e’ una delle piu’ efficaci per mantenere e migliorare la competitivita’ delle imprese – dice Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di Unicredit – in questa fase dell’economia, le esportazioni possono avere un duplice ruolo chiave: strategia di uscita dalla crisi nel breve periodo e di crescita e sviluppo nel medio-lungo termine”. (ap)