Condividi

Condividi

Anche quest’anno Confagricoltura é presente al Vinitaly  con numerose attività. In primo luogo lo stand, il numero 75, nel padiglione C – Sol, tradizionale punto di riferimento per le tante aziende vitivinicole associate presenti a Verona. In evidenza l’appuntamento di Agrinsieme – domenica pomeriggio alle ore 15 nell’Auditorium Verdi – con il primo convegno del Coordinamento di Confagricoltura, Cia e Alleanza delle Cooperative, dal titolo “L’Italia del vino vuole crescere: sostenibilità, mercato, politica agricola europea”.
 
Per tutta la durata della kermesse scaligera nello stand confederale si alterneranno degustazioni di vino e olio delle aziende associate. Tema portante delle degustazioni di vino, guidate da Antonio Paolini, è la sostenibilità, a cui sarà dedicato anche il workshop di martedì 8 aprile, alle ore 15.30: una “degustazione in salotto”, in cui i produttori che hanno fatto della sostenibilità il loro punto di forza ne discuteranno con il giornalista,facendo assaggiare i propri vini.
 
La novità delle degustazioni di quest’anno sono gli iPad che il pubblico che degusta avrà a disposizione, per esprimere – grazie ad un’apposita “app” realizzata – i propri giudizi, sulle aziende e sui vini. Dati importanti  che, alla fine del Vinitaly, verranno elaborati e messi a disposizione dei produttori, per analisi di mercato.

Si intitolano “Il gioco dell’assaggio” le due degustazioni-tasting sull’extravergine guidate da Alissa Mattei, grande specialista dell’olio d’oliva (tra l’altro esperta presso il Consiglio Oleicolo internazionale), una sorta di training per scoprire l’olio tra tentazione e percezione, per risvegliare i sensi, della vista, dell’olfatto, del gusto, ma anche del tatto.
 
Uno spazio importante, come sempre, sarà riservato ai Giovani di Confagricoltura,  con una degustazione di olio, martedì 8 aprile alle ore 10, dedicata ai prodotti delle loro aziende. Il giorno dopo, mercoledì 9 alle ore 11, è previsto un seminario, sempre nello stand, con un tasting guidato dal giornalista Maurizio Pescari, di prodotti enogastronomici, per un approccio consapevole alla qualità.