E’ stato sottoscritto ieri il Protocollo d’ intesa sugli impegni per il rapido pagamento dei debiti della pa.

Il testo è stato firmato dal ministro dell’ Economia Pier Carlo Padoan e i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI, ANCI, Confindustria, Confagricoltura, ANCE, Confapi, Confimi Impresa, associazioni  riunite nell’ Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative, Legacoop), associazioni riunite in R.E TE.  Imprese Italia (Casartigiani, CNA, Confartigianato Imprese, Confcommercio – Imprese per l’ Italia e Confesercenti), Unioncamere e ABI. Per Confagricoltura era presente il vicepresidente nazionale, Massimiliano Giansanti.

"E’ convinzione di tutti i firmatari – dice una nota del Mef – che uno sforzo congiunto costituisca il fondamentale e imprescindibile presupposto per un’ azione efficace volta al conseguimento di un cosi’ importante obiettivo, da tutti pienamente condiviso”. Il meccanismo di garanzia da parte dello Stato dei crediti vantati, inoltre, permettera’ all’ intero processo di compiere un notevole salto di qualita’ e di soddisfare al meglio, con il coinvolgimento del sistema bancario e degli operatori finanziari, le richieste delle imprese