Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

Confagricoltura segnala con interesse la messa on line del nuovo software dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) che effettua l’analisi di dati complessi nel contesto della valutazione dei rischi da piante geneticamente modificate (GM). Il programma, di facile utilizzo, può essere scaricato gratuitamente dal sito web dell’EFSA e permette ai soggetti che devono presentare richieste di autorizzazione, ad esempio Stati membri e aziende, di analizzare dati desunti da esperimenti sul campo con un singolo clic del mouse.

Esistono procedure scientifiche per determinare se un qualsiasi elemento destinato al consumo umano possa avere un rischio per l’ambiente ed il consumatore. Le procedure scientifiche di EFSA sono state adottate dopo un’ampia ed approfondita consultazione con tutti gli stakeholder, associazioni agricole e ambientaliste comprese.

Il software risponde appieno a queste procedure e la sua disponibilità on line permette a chiunque di utilizzarlo e verificarlo.

Confagricoltura auspica che questo strumento serva a diffondere un approccio scientifico e non ideologico all’annoso dibattito sul tema degli OGM, evitando prese di posizione che nulla hanno a che fare con la serietà e il rigore scientifico.

http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/141006.htm