Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

“Confagricoltura ha sottolineato in più occasioni come la malattia degli olivi sia un’emergenza europea, e non solo nazionale, che va affrontata con adeguati interventi che deve mettere in campo Bruxelles. Con l’invito di Pekka Pesonen, segretario generale di Copa e Cogeca (l’organismo che rappresenta  le organizzazioni agricole e cooperative dei vari Paesi della Comunità) alla Commissione Ue perchè si muova in questa direzione siamo lieti di vedere accolte le nostre richieste". E’ questo il commento di Confagricoltura in relazione alla lettera che Pesonen ha inviato ai Commissari Hogan (Agricoltura e Sviluppo Rurale) e Andriukaitis (Salute e Sicurezza alimentare).
 
L’Organizzazione degli imprenditori agricoli italiani ricorda che, in sede Copa-Cogeca, si è fatta promotrice della costituzione di una task force sulla Xylella, a cui hanno aderito tutte le organizzazioni agricole e cooperative italiane e degli altri paesi produttori di olio d’oliva; il successivo atto è stata la presa di posizione di Pesonen.
 
Gli agricoltori chiedono alla Commissione – ricorda Confagricoltura – di attivare misure compensatorie per le perdite di reddito degli agricoltori, di pensare a future possibili misure per la ristrutturazione e riconversione, di migliorare l’efficacia delle misure di lotta alla propagazione, ed infine di dare priorità, nell’ambito del programma di ricerca ‘Horizon 2020’, ad un bando dedicato al problema contingente, con contestuale richiesta di fondi complementari.
 
“La Xylella – conclude Confagricoltura – non si combatte con prese di posizione univoche e radicali come quelle della Francia ma con uno sforzo congiunto e coeso di tutta l’UE, con la consapevolezza che si tratti di un dramma per tutta l’olivicoltura europea”