Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

In occasione dell’ultimo Consiglio agricoltura sotto Presidenza lettone i Ministri dell’agricoltura dei 28 Stati membri dell’UE sono riusciti a trovare un accordo sulla riforma della legislazione sull’agricoltura biologica, in attesa del via libera da parte del PE.
Gli eurodeputati, dal canto loro, voteranno in comagri a settembre, visto l’ulteriore rinvio della data ultima per la presentazione degli emendamenti alla relazione Hausling comporterà lo slittamento del voto a dopo l’estate.
Per quanto riguarda il contenuto dell’accordo raggiunto in Consiglio, molte delle proposte avanzate vanno nel non auspicato senso del mantenimento di deroghe ed eccezioni.
Il compromesso finale è stato votato a maggioranza, consentendo cosi di superare gli scogli rappresentati dalle regole sui residui e dalla frequenza dei controlli. L’accordo prevede che i Paesi che già impongono soglie nazionali (con conseguente “declassificazione” dei prodotti contaminati) possano continuare ad applicare tali norme fino alla fine del 2020.
Tuttavia questa possibilità di negare la certificazione non dovrà impedire l’immissione in commercio di altri prodotti provenienti da altri Stati membri.
La spinta di alcuni Paesi per norme rigide che garantiscano il consumatore ha trovato un ostacolo insormontabile in quegli Stati membri che invece hanno respinto vigorosamente ogni possibilità di introdurre soglie di contaminazione (Danimarca, Austria, Irlanda, Olanda e Germania).
Per quanto riguarda invece la frequenza dei controlli, la posizione finale del Consiglio prevede un approccio basato sul rischio, con possibilità, per le aziende con controlli negativi negli ultimi tre anni almeno, di avere controlli ogni 30 mesi piuttosto che annuali.