“Finalmente un provvedimento concreto che va incontro alle necessità di tesoreria dei nostri allevatori. Una misura che avevamo richiesto come Confagricoltura e davvero atteso, che consentirà di dare liquidità immediata alle imprese”. Ha commentato così Luigi Barbieri, il presidente della Federazione Nazionale Produttori Latte bovino di Confagricoltura, la firma del protocollo tra ABI e ministero per le Politiche agricole, con cui si prevedono 30 mesi di sospensione dei pagamenti sui mutui sottoscritti a favore degli allevamenti a valere del Fondo Latte.

“E’ un momento difficilissimo per il comparto – ha osservato Barbieri –, per la congiuntura di mercato e la pressione competitiva altissima.  Dopo la delusione del Consiglio agricolo di lunedì scorso, che ha rinviato molte decisioni essenziali, cogliamo ora questo obiettivo che, come abbiamo più volte richiesto, consentirà di migliorare la situazione finanziaria degli allevamenti”.

“Confidiamo infine – ha concluso il presidente della Federazione latte di Confagricoltura – nei risultati del tavolo tecnico previsto dal protocollo ABI-Mipaaf per varare nuovi strumenti di garanzia per favorire il ricorso al credito da parte delle imprese del settore agricolo”.