Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

Categories: Archivio, Pol. Agricole

Condividi

Confagricoltura in collaborazione con la Onlus Senior – L’età della Saggezza, ha presentato in occasione del 37° Meeting di Rimini, il concorso “Coltiviamo Agricoltura  Sociale”, riservato ad imprenditori agricoli singoli o associati, cooperative sociali che esercitano attività agricola ed altre forme di associazione di promozione sociale.

Il bando premierà con 50.000 Euro il miglior progetto di Agricoltura Sociale.

La scadenza del bando è fissata al 15 ottobre.

L’obiettivo del concorso  è incentivare i progetti di agricoltura sociale sviluppando un nuovo metodo di imprenditoria.
 
Le proposte devono distinguersi per il carattere innovativo, per la capacità di rispondere a una criticità ben identificata del territorio, nonché per metodi di valutazione e di comunicazione appropriati. Beneficiari finali possono essere i minori e i giovani in situazione di disagio sociale, gli anziani, i disabili e gli immigrati che godono dello stato di rifugiato e richiedenti asilo.
 
Sono tre le aree in cui si potranno sviluppare i progetti che concorrono al premio “Coltiviamo Agricoltura Sociale”: potenziamento e sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti e sperimentazione di nuovi, costruzione di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali. Molteplici gli ambiti, che spaziano dall’inserimento di persone con disabilità all’educazione ambientale e alimentare, fino alla salvaguardia della biodiversità attraverso le fattorie sociali.
 
Chi vuole partecipare al bando può inserire i propri progetti in una piattaforma web. Entro trenta giorni dalla pubblicazione online, le iniziative potranno essere votate dal pubblico attraverso il web, previa registrazione del votante sulla piattaforma. Le prime trenta più votate passeranno al vaglio di una commissione di esperti per la selezione definitiva. Il progetto vincitore deve avere una durata massima di un anno.
 
L’importo del premio sarà erogato al 40% all’avvio del progetto, mentre la restante parte sarà diluita sulla base dell’avanzamento dei lavori e alla loro conclusione. Variegata la lista dei criteri di valutazione da parte dei commissari esperti, che esamineranno la specificità delle iniziative, la loro capacità di interagire con il territorio con modelli di welfare e di comunicazione efficaci e moderni.
 
Per maggiori informazioni cliccare su http://www.coltiviamoagricolturasociale.it/ oppure scrivere all’indirizzo e-mail coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it