Categories: Archivio, Formazione

Categories: Archivio, Formazione

Con il Bando ISI Agricoltura l’INAIL intende finanziare esclusivamente le imprese del settore agricolo per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali.

Il bando mette a disposizione 45 milioni di euro suddivisi in due assi in base ai destinatari:

Asse 1: giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria (5 milioni di euro);
Asse 2:  per tutte le imprese agricole (40  milioni di euro)

Destinatari

I beneficiari dei finanziamenti sono le microimprese e le piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:

· Impresa individuale;

· Società agricola;

· Società cooperativa.

Finanziamento

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Il contributo è pari al 40% dell’investimento (50% per I giovani agricoltori), per un minimo di euro 1.000,00 e un massimo di euro 60.000,00.

L’importo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con altri aiuti di Stato purchè non superi il 40%-50% dei costi ammissibili.

I  macchinari ammissibili devono determinare una riduzione concreta delle emissioni inquinanti, garantire un aumento di produttività pari o superiore al 25%, assicurare un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso una riduzione del rischio rumore sia nei confronti dell’operatore che rispetto all’ambiente

La domanda

Dal 10 novembre 2016 si potrà compilare la domanda on line sul portale www.inail.it – sezione in lato a destra (accedi ai servizi on-line) .

Le fasi per invio della domanda sono tre come di seguito specificato:

1)    compilare la domanda nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail  (Dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017)

2)    inserire il codice identificativo, le imprese che avranno raggiunto la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, possono effettuare il download del proprio codice identificativo. (da 1° febbraio 2017)

3)    invio del codice identificativo (click-day) sarà possibile inviare la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo (dal 30 marzo 2017 verrà pubblicata la data)

In allegato il bando.